Nel 2014 il mercato del lavoro nell’ambito della sicurezza informatica avrà il 40% di posti vacanti. Si prevede un ulteriore aumento in futuro

Secondo il recente studio “IT Security Jobs” commissionato da HP, le minacce informatiche in continua evoluzione creano la necessità di migliorare la sicurezza e la protezione nelle imprese. A fronte di questi crescenti rischi le imprese, i governi e i cittadini sono tutelati? Secondo il Ponemon Institute no. L’istituto di ricerca infatti, intervistando più di 500 responsabili di risorse umane e di sicurezza informatica, ha osservato che nel 2014 il mercato del lavoro nell’ambito della sicurezza informatica avrà il 40% di posti vacanti. Inoltre, il 58% dei posti di lavoro a livello di supervisione è libero e il 56% delle aziende prese in esame dichiara di non avere un responsabile della sicurezza informatica tra i loro dirigenti.

Manca quindi chi ci protegge. Il problema nasce però dalla radice: i professionisti della sicurezza informatica non hanno un chiaro percorso di sviluppo professionale. Solo il 32% delle imprese vede la sicurezza informatica come un’opportunità di carriera, il che tende a scoraggiare l’ingresso dei candidati in questo settore. D’altro canto università e formazione rimangono cruciali per poter accedere in questo mercato. L’aver frequentato un corso riconosciuto di laurea o di pari livello è importante per l’assunzione per l’84% delle imprese ed essenziale per il 14%.

Tuttavia le condizioni di assunzione mancano talvolta delle caratteristiche necessarie per attirare candidati di qualità. Il 51% degli addetti alla sicurezza informatica è sì pagato più di altri dipendenti informatici, ma il 43% degli intervistati rileva come motivo principale dell’alto tasso di posti liberi nel settore della sicurezza l’incapacità delle imprese di offrire retribuzioni competitive.

Si osserva inoltre che i posti di lavoro di livello senior nella security sono difficili da assegnare, il che crea una carenza di professionisti competenti nelle imprese. In media occorrono cinque mesi per coprire una posizione di staff, ma da nove mesi a un anno per coprire un ruolo di alto livello.

Occorre perciò una maggior sensibilizzazione verso la Security. In tale direzione HP si sta impegnano a erogare formazione per i giovani e a collaborare con diverse università di tutto il mondo.