Il business social network di Microsoft migliora la collaborazione e la produttività delle imprese

Yammer-logo
Tempo di lettura: 4 minuti

[section_title title=Yammer: l’Enterprise Social Network di Microsoft ]

Le imprese necessitano un nuovo modo di comunicare. Lo sviluppo dei social network e dei dispositivi mobile sta enormemente influenzando la collaboration all’interno delle imprese, tant’è che la Social Enterprise sta diventando sempre più una priorità per incrementare l’efficienza del business. Il fenomeno è già sviluppato in USA e in Europa ma in Italia è ancora emergente. Per questo motivo, con oltre 8 milioni di utenti in tutto il mondo, Yammer, il business social network di Microsoft, è pronto a conquistare le imprese italiane. Integrando infatti le migliori caratteristiche di Facebook (i post), di Twitter (i tag) e di Linkedin (i profili degli utenti) Yammer è un sistema di comunicazione adatto per le aziende di qualsiasi settore e dimensione e permette di migliorare la condivisione tra dipendenti, creando una proficua collaborazione con clienti, fornitori, partner e stakeholder.

E il vantaggio di un social network privato come Yammer, che a partire dal giugno 2012 ha registrato una crescita anno su anno di più del 55% degli utenti,  è che consente di entrare in contatto con le persone giuste, condividere informazioni tra i team e organizzare progetti comuni, in modo assolutamente sicuro con messaggi visibili solo all’interno dell’organizzazione. Yammer può infatti essere aperto a tutti i dipendenti o solo ad alcuni dipartimenti o tra business unit di diverse aziende per focus group di collaborazione.

Yammer 1

 

Utilizzare Yammer è semplicissimo e molto intuitivo. È necessario per prima cosa crearsi un Profilo e partecipare ai Gruppi pubblici o privati. Attraverso la funzione Segui è possibile visualizzare i messaggi altrui nel proprio feed seguendo le persone e gli argomenti d’interesse. È poi facile interagire cliccando Rispondi ed esprimere accordo su un’idea con Like.

Yammer 2

La gestione dei messaggi avviene attraverso l’Inbox che permette di visualizzare, assegnare priorità e gestire tutte le conversazioni a cui si è partecipato o in cui si è stati citati. Il Feed consente tre possibili visualizzazioni: Top ovvero le più importanti per l’utente, All ovvero tutte le conversazioni a cui si ha accesso all’interno della rete aziendale, e Following ovvero le conversazioni sottoscritte in modo attivo, incluse le conversazioni contrassegnate con “Mi piace” o a cui hanno partecipato i follower o su un argomento che si sta seguendo o pubblicate in uno dei gruppi dell’utente. Attraverso il motore di ricerca interno è inoltre facile trovare rapidamente le persone, le informazioni e i documenti di cui si ha bisogno.

Yammer 3

Il business social network di Microsoft, che è un servizio cloud-based con interfaccia personalizzabile, è disponibile su PC ma anche in movimento attraverso un app mobile per Windows, Windows Phone iPhone/iPad, Android.

La roadmap di Yammer è in costante evoluzione e l’integrazione in divenire con la piattaforma di produttività cloud Microsoft Office 365 offre interessanti funzionalità come il Newsfeed per SharePoint Online e Office 365, l’app di Yammer disponibile sull’Office Store, l’interoperabilità con l’e-mail, le funzionalità ottimizzate di messaggistica e comunicazione esterna e la funzione di ricerca integrata con SharePoint. È in ogni caso necessario disporre di un account Yammer registrandosi attraverso l’indirizzo e-mail aziendale.

Esiste sia una versione gratuita che una a pagamento. Per maggiori informazioni cliccare QUI

Per visualizzare la testimonianza di Vieri Chiti, Direttore della Divisione Office di Microsoft Italia consultare la pagina successiva