Facendo un confronto delle migliori assicurazioni auto presenti sul mercato possiamo risparmiare sul premio dell’assicurazione auto.

assicurazione

Il costo delle Rca in Italia è piuttosto elevato e costituisce sempre un ostacolo non indifferente per le famiglie che vedono questa spesa pesare in modo decisivo sul bilancio famigliare.

Non esistono formule magiche per abbassare improvvisamente i prezzi, ma certamente si può fare prevenzione e, prima del rinnovo del proprio contratto, si possono confrontare i preventivi delle assicurazioni auto più vantaggiose in modo da individuare sul mercato la polizza meno dispendiosa.

In attesa che entrino in vigore le novità in materia di assicurazioni sancite dal decreto Destinazione Italia, non bisogna adagiarsi, ma informarsi attivamente sfogliando le pubblicità su quotidiani e in televisione, oppure recandosi direttamente in filiale per parlare con un operatore, ma soprattutto usufruire della comodità dei comparatori online che, una volta inserite le proprie credenziali e i requisiti principali, operano già una prima scrematura, proponendo le offerte più convenienti in risposta alle esigenze personali del richiedente.

In questo modo si può essere sicuri di trovare delle tariffe più vantaggiose, inoltre se ci si rivolge alle compagnie di assicurazioni on line, è possibile risparmiare di più. Le compagnie che operano sul web infatti non avendo sedi fisiche ma facendo tutto solo via internet tagliano sui costi, che ovviamente diventano inferiori anche per i guidatori.

Vediamo allora tramite il portale di confronto SuperMoney come trovare questo risparmio: abbiamo deciso di inserire come utente tipo un guidatore con partita Iva che vuole comprare una Fiat Punto per gli spostamenti. Il confronto è stato fatto su tre città italiane: Milano, Roma e Napoli.

Partendo dal nord, a Milano la compagnia più conveniente è Direct Line che richiede un esborso annuo di 308,61 euro. La polizza viene richiesta ed emessa via internet, in un solo giorno lavorativo. Al secondo posto del podio della convenienza troviamo invece Linear, il cui costo annuo è di 320,88 euro.

Anche in questo caso l’emissione della polizza è immediata, e in più sono incluse nell’offerta l’assistenza atradale, la Kasko Salute e la guida libera. Infine al terzo posto si è classficata Quixa che richiede 343,44 euro. La polizza è sempre emessa in un giorno.

Passando alla capitale, troviamo ancora Quixa, che però passa al primo posto, con 432,62 euro richiesti per l’assicurazione, che quindi costa di più rispetto a Milano. Al secondo posto c’è invece Direct Line con 489,20 euro. Infine abbiamo Zuricht Connect che richiedono 573,09 euro.

E a Napoli? La situazione cambia ancora, e i prezzi continuano a salire, e anche notevolmente. La più conveniente è stata ancora Quixa con 774,95 euro richiesti. Al secondo posto si è invece piazzata Linear, che invece richiede un esborso annuo pari a 1.088,85 euro sempre con assistenza stradale, Kasko Salute e guida libera incluse. Infine c’è l’offerta di Direct Line che è di 1.433,49 euro.

In sostanza abbiamo rilevato che i premi dell’assicurazione auto cambiano notevolmente lungo lo Stivale, con un aumento delle tariffe man mano che si scende verso sud. Per trovare comunque un risparmio l’ideale è rivolgersi alle compagnie che operano solo on line, che come abbiamo visto propongono le offerte più convenienti rispetto a quelle tradizionali.