Usare il proprio smartphone per collegarsi ad internet conviene anche con le ricaricabili, disponibili a partire da 4 euro per 1 Gb di traffico dati.

mobile internet

Usare il proprio smartphone per collegarsi ad internet e navigare online è una delle abitudini più diffuse tra i consumatori italiani: se nella connessione alla rete fissa siamo indietro rispetto al resto dell’Europa, sull’internet mobile deteniamo il primato.

Per un consumatore, infatti, la scelta del cellulare implica fare una valutazione delle proprie esigenze di consumo che, nella maggior parte dei casi, vedono come prioritario il collegamento ad internet: connettersi in mobilità, adesso, non è più un fattore contestuale, ma una necessità comune a tutti per gestire le proprie attività giornaliere anche in mobilità.

Tramite smartphone si comunica attraverso i social network, ci si informa, ma soprattutto si lavora quindi, per potersi garantire un servizio valido, ma senza spendere eccessivamente, è necessario porre a confronto le migliori offerte Vodafone, Tim, Wind e di altri operatori per riuscire a individuare quella più rispondente alle proprie esigenze ad un prezzo competitivo.

Una ricerca dell’Osservatorio SuperMoney, unico portale online italiano accreditato dall’AGCOM per il confronto delle tariffe telefoniche, ha confermato che per ogni tipologia di consumatore è possibile spendere poco per connettersi ad internet anche scegliendo la semplice ricaricabile.

La ricerca dimostra infatti che non è necessario acquistare un telefonino incluso nella tariffa per poter consumare il traffico telefonico con convenienza, ma che anche con una semplice tariffa ricaricabile sia possibile spendere poco e contemporaneamente soddisfare le proprie esigenze di consumo online.

L’Osservatorio ha preso in considerazione tre tipologie di consumatori: la prima è quella di un utente alle prime armi con la telefonia mobile, la seconda riguarda un consumatore giovane che fa pieno uso della connessione dallo smartphone e le terza è quella riferita ad un professionista che utilizza la rete in mobilità soprattutto per lavorare.

Sicuramente la prima tipologia di utente farà un uso basilare della rete e mediamente si stima che possa consumare 1Gb di traffico dati; il secondo tipo di consumatore, invece, potrebbe aver bisogno di più traffico dati e mediamente potrebbe aver bisogno di 5 Gb di internet al mese; il professionista che lavora quotidianamente online necessita un minimo di 10 Gb mensili per poter navigare sulla rete.

Stando a questi dati, l’Osservatorio ha rintracciato le migliori offerte per ricaricabile per ognuna delle categorie: Nòverca, CoopVoce, Tre, Tiscali e Telecom Italia sono risultate le compagnie attualmente più convenienti.

Per la prima categoria, si pensa che l’uso di internet si possa limitare alla consultazione dei quotidiani online e all’utilizzo dei social network: per un consumo di 1Gb al mese le migliori offerte sono quelle di Nòverca con la tariffa Exclusive, con opzione Steel Pack a 4 euro al mese; CoopVoce sempre a 4 euro al mese con l’offerta Tutto 7, con opzione Web 1 GB Senza Limiti, e infine Tre che offre 3 Power 10, con opzione Super Internet, a 5 euro al mese.

La seconda categoria di consumatori potrebbe anche scaricare file musicali e video e quindi il consumo potrebbe arrivare a 5 Gb di traffico: per questa esigenza le offerte più convenienti sono quelle di Tre, che offre 3 Power 10, con opzione All-in Small e Super Internet, al costo di 13 euro al mese, CoopVoce a 14 euro al mese con la tariffa Tutto 7, con opzione Web 5GB Senza Limiti, e infine Tiscali che propone Tiscali 1 cent, con opzione Internet 5 Giga, al prezzo di 16 euro al mese.

La terza categoria, invece, necessita di almeno 10 gb di internet perché più propensa ad utilizzare piattaforme cloud per la gestione online del proprio business: qui le offerte più vantaggiose sono quelle di Telecom Italia, che offre Tim Tutto Small con opzione 20 GB a 35 euro al mese, quella di Tre a 37,91euro al mese con Sim Infinito L con opzione Web 5GB Senza Limiti, e infine quella di Tiscali a 41,91 euro che offre Evolution 250 con opzione Internet Evolution 10 Giga.

Queste ultime due offerte, però, sono in abbonamento e in quanto tali subiscono la Tassa di Concessione Governativa che è di 12,91 euro.

Ad ogni modo, come ha commentato lo stesso Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney, sono “Ottime notizie per chi ha già lo smartphone o non vuole acquistarlo nei pacchetti in abbonamento. Chi ha già un cellulare può connettersi a internet anche sottoscrivendo una semplice tariffa ricaricabile per il traffico dati senza spendere un capitale. L’importante – conclude Manfredi – è confrontare le proposte degli operatori in base alle proprie esigenze. Come emerge dai dati, anche 4 euro al mese possono essere più che sufficienti per essere sempre connessi”.