Home News Facebook compie 10 anni

Facebook compie 10 anni

-

Tempo di lettura: 1 minuto

In una giornata di ben 10 anni fa, grazie al genio di un 19enne iscritto ad Harvard, Mark Zuckerberg, nasceva thefacebook.com (questo il suo nome iniziale), sito che si ispirava agli annuari dei college americani contenenti le fotografie di tutti gli studenti del passato e del presente.
Dopo l’iscritto numero 1, Zuckenberg per l’appunto, il 4 Febbraio 2004 altri 25 giovani si iscrissero a quello che, a 10 anni esatti di distanza, è diventato il social network più seguito al mondo, con oltre un miliardo di utenti.

Nel 2005, dopo alcune battaglie legali con altri studenti per la paternità di Facebook e, grazie al sostegno del creatore di PayPal , Peter Thiel, e del padre di Napster, Sean Parker, Zuckerberg toglie il prefisso “the” dal nome e si trasferisce con tutto il suo staff a Palo Alto dove inizia la ricerca di fondi di investimento per sostenere il suo progetto. Accel entra nel board con 12,7 milioni di dollari in quell’anno, mentre nel 2007 arrivano le offerte sostanziose di Yahoo e di Microsoft, che acquisisce l’1,6% sborsando 240 milioni di dollari.  Nel gennaio del 2011 Facebook raccoglie da Goldman Sachs e da investitori russi mezzo miliardo di dollari, cifra che consente al giovane americano di avviare un programma di acquisizioni di startup e di altre aziende, tra cui si ricorda Instagram.

Nel maggio 2012 c’è lo sbarco a Wall Street con una quota di 104 miliardi di dollari: dopo un iniziale tonfo, il titolo procede ora in maniera positiva.

infografica facebook

Recenti analisi stimano una perdita dell’80% degli utenti Facebook entro il 2017, con un calo del 20% già nell’anno in corso. A queste voci Zuckerberg non da peso e punta ancora più in alto: raggiungere i 5 miliardi di utenti!

 

 

 

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Lenildo Morais

    L’ambiente di Lavoro del Futuro, digitale e iperpersonalizzato

    Ecco come sarà l'ambiente di lavoro del futuro secondo il professor Lenildo Morais
    Codici QR sempre più popolari: imprese e utenti finali a rischio

    Codici QR sempre più popolari: imprese e utenti finali a rischio

    La maggioranza degli intervistati non possiede device protetti dalle minacce e non possiede un software di sicurezza
    Kaspersky presenta Digital Footprint Intelligence

    Monitoraggio della CPU: 4 situazioni in cui può fare la differenza

    Stanare i virus, evitare rallentamenti, trovare soluzioni rapide ed evitare il surriscaldamento
    Fintech digital-first: il futuro del settore finanziario

    Fintech digital-first: il futuro del settore finanziario

    In questo periodo di emergenza il settore si è dimostrato all’altezza, rivoluzionando collaborazione tra dipendenti e modalità di lavoro
    Picco di minacce RDoS: colpite organizzazioni di ogni paese e settore

    Picco di minacce RDoS: colpite organizzazioni di ogni paese e settore

    Migliaia di realtà in tutto il mondo sono state colpite da questo tipo di attacchi, con richieste di riscatto in bitcoin