Home News PMI: iniezione tecnologica

PMI: iniezione tecnologica

-

Tempo di lettura: 2 minuti

[section_title title=PMI: iniezione tecnologica]

Le PMI europee credono nella crescita futura ed evidenziano un forte impegno negli investimenti in ambito tecnologico per migliorare la propria produttività. E’ questo quanto emerso da una recente ricerca condotta da Vodafone tra oltre 1.700 imprese del vecchio continente (Italia, UK, Repubblica d’Irlanda, Germania, Spagna e Repubblica Ceca).

Analizzando i risultati si osserva che circa la metà delle PMI intervistate afferma che il proprio business è più forte ora rispetto a due anni fa e l’80% di esse è convinto che il volume di affari crescerà nei prossimi due anni. Questa fiducia si riscontra soprattutto nei paesi dell’EuroZona maggiormente colpiti dalla crisi: l’88% delle PMI irlandesi e l’83% delle PMI spagnole si aspetta, da qui alla fine del 2015, un aumento del proprio fatturato e della redditività.

La ricerca analizza inoltre l’utilizzo da parte delle PMI di differenti prodotti e servizi ICT e la loro attitudine ad investire in questo ambito. I ricercatori hanno scoperto che l’82% delle PMI europee intervistate ha evidenziato che i benefici ottenuti in termine di business provenivano da precedenti investimenti nell’ICT e l’88% evidenzia il miglioramento del servizio al cliente come un risultato chiave. Il 68% delle PMI prevede perciò di effettuare ulteriori investimenti nell’ICT in futuro.

Ma dove verranno allocate le risorse?

I tablet sono destinati a diventare il focus predominante degli investimenti in ambito ICT per le PMI europee, la cui adozione dovrebbe aumentare dal 54% al 73% nel corso del prossimo anno. Inoltre, una percentuale sempre maggiore prevede di aumentare l’utilizzo di soluzioni di cloud storage: nel 2014 si stima una crescita del 16% in questo ambito. Infine le PMI hanno dichiarato di voler investire anche in smartphone e nei servizi 4G. 

Per visualizzare la testimonianza del Chief Executive di Vodafone consultare la pagina successiva

Il report è disponibile QUI 

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Cyber Threat Intelligence: decisioni proattive grazie alla data analytics

    Analisti esperti in intelligence devono prendere decisioni sulla base di dati in real time, selezionati e processati
    5 tecnologie che diventeranno realtà grazie al 5G

    5 tecnologie che diventeranno realtà grazie al 5G

    Telemedicina, video in streaming, realtà virtuale ed aumentata, droni e veicoli a guida autonoma
    siportal_logo_-_payoff-01_37836

    Nasce la rete in fibra ottica di Siportal

    Il progetto, che si avvale delle partnership strategiche di Huawei e del Gruppo Retelit, punta a supportare la trasformazione digitale delle aziende in Sicilia e Sardegna.
    Lenildo Morais

    L’ambiente di Lavoro del Futuro, digitale e iperpersonalizzato

    Ecco come sarà l'ambiente di lavoro del futuro secondo il professor Lenildo Morais
    Human augmentation: gli italiani i più entusiasti

    Human augmentation: gli italiani i più entusiasti

    Molti credono che sia riservata ai ricchi e temono che il corpo possa diventare bersaglio dei criminali informatici