Ecco alcuni accorgimenti da tenere ben presenti se si vuole promuovere il proprio negozio on-line

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Per promuovere un sito di vendita online valgono le stesse regole usate per qualsiasi altro portale internet: attivarsi sui vari social attraverso un canale dedicato e aprire un blog in cui regolarmente sono pubblicati articoli con l’obbiettivo di catturare l’attenzione degli utenti. Però trattandosi di commercio elettronico questo non basta. È opportuno infatti seguire queste semplici regole:

1. Creare delle schede prodotto esaustive. Evitare di inserire delle descrizioni dei prodotti troppo brevi o fornire soltanto qualche foto con il solo nome del prodotto. I clienti vogliono quante più informazioni possibili.

2. Non fare il copia ed incolla delle descrizioni dei prodotti direttamente dai siti dei produttori. I motori di ricerca se ne accorgono e penalizzano i “copioni”, perché, secondo le logiche SEO, non sono tollerati i contenuti duplicati.

3. Creare testi e descrizioni rispondenti a verità. Contenuti ingannevoli producono in breve tempo una cattiva reputazione, difficilmente cancellabile.

4. Sei il catalogo contiene tanti prodotti, agevolare la navigazione creando delle categorie e sottocategorie, magari dando anche la possibilità di selezionare i prodotti per fascia di prezzo.

5. Mettere in catalogo solo prodotti richiesti dal mercato evitando di mettere in vendita prodotti che hanno poco mercato.

6. Specializza il tuo e-commerce su una o più categorie di prodotti.  

7. Rispondere velocemente alle mail dei clienti che richiedono informazioni

8. Essere chiari in quelle che sono le condizioni di vendita, il rimborso per prodotti difettosi. Queste informazioni devono essere inoltre ben visibili sul sito.

9. Vendere prodotti recensiti. Gli acquirenti in rete solitamente cercano delle recensioni sul prodotto prima di effettuarne l’acquisto. Quindi se i prodotti in vendita sono recensiti saranno meglio indicizzati dai motori di ricerca.

10. Non vendere prodotti che non si conoscono. Non saper rispondere a domande precise dei consumatori lede l’immagine del venditore

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