Meganews

Meganews Magazines, chiosco self-service basato sull’innovativa tecnologia Production Printing di Ricoh che permette di stampare on demand riviste e quotidiani, ha ricevuto il premio “Swedish Business Model Challenger of the Year” da parte dei Cordial Business Awards.

I Cordial Business Awards 2013 sono suddivisi in due categorie: “Best Business Model” e “Best Business Model Challenger”. Meganews Magazines è stato premiato nella seconda categoria con la seguente motivazione:

“Puntando all’innovazione, l’azienda è riuscita a cambiare le tradizionali logiche distributive del mercato dell’editoria. Grazie alla disponibilità di un’ampia gamma di riviste e giornali e al modello del print on demand l’azienda ha realizzato un servizio innovativo, personalizzato ed ecosostenibile.
Il servizio non è attivo da molto, ma il riscontro positivo che ha seguito il lancio mostra le potenzialità del chiosco che può rivoluzionare la distribuzione di giornali e riviste, in Svezia e nel resto del mondo.
Grazie agli accordi con i fornitori, alla rete di distribuzione globale e al valore offerto l’azienda vuole portare innovazione e allo stesso tempo garantire la sopravvivenza dei giornali cartacei”.

Meganews è un distributore che, connesso a Internet, consente di scegliere tra oltre 200 riviste e giornali e impiega solo due minuti per produrre il formato cartaceo. Grazie a questa soluzione gli editori possono ridurre i costi per la distribuzione e la logistica. Inoltre, il chiosco minimizza l’impatto ambientale abbattendo gli sprechi di carta ed eliminando i trasporti.

L’idea è nata al giornalista televisivo Lars Adaktusson, insieme al fratello Hans e alla loro azienda Meganews Sweden. Lars Adaktusson di Meganews Sweden commenta: “Ricoh ha supportato Meganews nello sviluppo di questa idea innovativa. Siamo orgogliosi del premio”.

Tommy Segelberg, Director Nordic Operations, Production Printing Business Group di Ricoh Svezia aggiunge: “La nostra tecnologia  ha aiutato Meganews Sweden a creare un nuovo modello di business. Mi congratulo con Meganews Sweden che è stata premiata assieme ad altre importanti aziende come ad esempio Mojang e Spotify

Il chiosco Meganews è disponibile al Mood Shopping Arcade di Stoccolma e all’aeroporto Landvetter di Gothenburg. Nel corso dei prossimi sei mesi verrà testato in alberghi, ospedali, supermercati e centri commerciali.

Per maggiori informazioni: cliccare QUI