In crescita i magazine digitali e la durata dell’interazione da parte dei lettori.
.folio sarà distribuito con licenza gratuita e questo supporterà l’espansione del settore del Digital Publishing

magazine digitali

[section_title title=Diffusione magazine digitali: il ruolo di Adobe]

Secondo una statistica dell’omonima società, Adobe Digital Publishing Suite (DPS) sta favorendo la crescita esponenziale dei magazine digitali e la durata dell’interazione da parte dei lettori. Infatti, a partire dal lancio di Adobe DPS, meno di tre anni fa, oltre 150 milioni di pubblicazioni digitali sono state scaricate su dispositivi mobili. Negli scorsi dodici mesi, inoltre, gli editori hanno raggiunto attraverso le pubblicazioni digitali oltre tre volte la quantità di lettori unici rispetto al 2012. I dati mostrano anche un aumento del coinvolgimento dei lettori dei magazine digitali, che ogni mese dedicano in media 50 minuti del proprio tempo a leggere in digitale.

Con l’obiettivo di massimizzare la diffusione dei propri magazine digitali realizzati utilizzando DPS, Adobe pubblicherà, nel primo trimestre del 2014, le specifiche tecniche del formato .folio, con licenza gratuita. .folio è il formato con cui sono pubblicati tutti i magazine con DPS ed è diventato uno standard di fatto per le pubblicazioni digitali interattivi. Questa licenza gratuita permetterà a tutti i produttori di notizie di implementare le proprie app per visualizzare i file .folio.

Per leggere le testimonianze del Responsabile Digital Publishing di Adobe e del Capo Redattore di Men’s Health consultare la pagina successiva

Adobe DPS Readership Infographic_Dec2013