Il Comune della città americana vuole realizzare una rete per tutti gli abitanti con velocità compresa tra 2 e 5 Mbps

fibraottica

In America, più precisamente a Los Angeles tutti i cittadini potranno avere la fibra ottica gratuita nelle loro abitazioni. Il consiglio comunale ha infatti votato all’unanimità la bozza di un RFP riguardante un piano che prevede la realizzazione di una rete internet utilizzabile dagli oltre 3,5 milioni abitanti, senza che essi debbano sottoscrivere alcun tipo di abbonamento o contratto. In particolare, il piano prevede una velocità tra 2 e 5 Mbps gratuita a tutti gli utenti, ma per coloro che volessero raggiungere l’1 Gbps, la connessione sarebbe a pagamento.

Non solo case private, ma anche aziende e uffici governativi saranno coinvolti da questo ambizioso progetto, che presenta un solo problema, la cui importanza però determinerà l’effettiva implementazione della rete stessa: i soldi. Secondo le prime servirebbero tra i 3 e i 5 miliardi di dollari. Il comune spera perciò di trovare fornitori che implementino l’infrastruttura gratuitamente, ai quali sarà per prima cosa concessa una corsia preferenziale nell’ottenimento delle certificazioni necessarie per l’avvio dei lavori.

Chi si aggiudicherà l’appalto non sarà obbligato a fornire servizi telefonici o televisivi, ma potrà vendere l’accesso all’ingrosso ad altri provider che vogliono usare la fibra per attivare i propri servizi.

I tempi del progetto sono ancora abbastanza lunghi. Entro tre mesi dalla pubblicazione della RFP i possibili candidati (AT&T, Verizon, Time Warner, Cox e Charter) potranno proporre la loro offerta. Per la negoziazione del contratto saranno invece necessari tra i sei e i nove mesi. Nonostante ciò, la proposta del Comune di Los Angeles è senza dubbio molto interessante. Anche in Italia le amministrazioni porteranno avanti iniziative simili?