I dipendenti perdono una settimana lavorativa ogni anno perchè muniti di PC lenti ed obsoleti, per i quali crescono i costi di riparazione e mantenimento.

Riparazione pc

Molte imprese non rinnovano il proprio comparto hardware. In numerosi uffici, infatti, si trovano ancora PC vecchi e poco aggiornati. Questo per una duplice ragione: da una parte tali dispositivi riescono comunque ad assolvere gli incarichi d’ufficio, dall’altra le imprese puntano a risparmiare denaro.

Tale scelta però, secondo una nuova ricerca internazionale di Intel, non è del tutto sinonimo di risparmio. Infatti lo studio ha mostrato che in piccole realtà aziendali i dipendenti perdono una settimana lavorativa ogni anno proprio perchè muniti di PC lenti ed obsoleti. Si osserva infatti che nelle PMI intervistate vengono utilizzati personal computer ben oltre la data d’aggiornamento raccomandata: più del 36% delle aziende utilizza infatti sistemi vecchi più di quattro anni.

In più i dispositivi obsoleti richiedono una maggiore manutenzione rispetto ai “fratelli” più giovani facendo sì che i costi di riparazione risultino superiori a quelli di acquisto di un PC nuovo.

Intel ricerca

Lo studio ha anche evidenziato che:

  • I vecchi PC impattano negativamente sulla produttività dei dipendenti: mediamente, gli impiegati perdono 21 ore usando un PC vecchio di 4 anni (o più) rispetto ai PC più recenti. Le riparazioni e manutenzioni sono 1,5 volte più frequenti su pc più vecchi.
  • I costi di riparazione per i PC più vecchi eguagliano o eccedono il prezzo d’acquisto di nuovi computer: le piccole imprese spendono circa 427$ per riparare un PC più vecchio di 4 anni, 1.3 volte in più rispetto a quanto richiesto per un PC più recente
  • I rischi di sicurezza ed altri costi relativi aumenteranno nel 2014: il 47% dei responsabili delle piccole imprese non sanno che Microsoft terminerà di aggiornare Windows XP nel 2014. Questo aumenterà drasticamente i costi per la manutenzione delle macchine e crescerà il pericolo di penetrazioni da parte dei cyber criminali.

Intel ricerca 2

Aggiornare ad un nuovo PC è una delle scelte più sagge che una piccola realtà aziendale potrebbe effettuare. I PC sono spesso considerati la base portante di molte di queste aziende, e questo studio riporta i motivi per cui conviene aggiornarli su base regolare“, ha dichiarato Rick Echevarria di Intel .

Per scaricare l’intera ricerca cliccare QUI