La nuova società riunirà il meglio delle competenze IT e dei sistemi di gestione e controllo della rete di entrambe le aziende e opererà nel settore Smart Grid

Omnetric Group

[section_title title=Omnetric Group ]

Accenture e Siemens hanno stipulato un accordo, i cui dettagli finanziari non sono stati resi noti, per costituire Omnetric Group, una Joint Venture nel settore delle smart grid che opererà con le Utilities per migliorare l’efficienza energetica, e ottimizzare la gestione e l’affidabilità della rete.

In particolare, la nuova società offrirà al settore energetico soluzioni e servizi avanzati focalizzati nella gestione dei dati e nell’integrazione dei sistemi poichè i sistemi di gestione e controllo della rete (come i sistemi di gestione della rete in tempo reale) saranno combinati con i sistemi IT di gestione dei contatori intelligenti, la rilevazione dei consumi (smart metering) nonchè la gestione delle risorse e dei lavori sul campo.  

Con un approccio integrato che incorpora sistemi di gestione e controllo della rete e sistemi IT tradizionali, le Utilities potranno migliorare l’affidabilità della rete elettrica nel suo complesso e controllarla in tempo reale attraverso l’integrazione e l’implementazione di nuove applicazioni, un tempo isolate tra loro. Questo processo porterà ad una gestione attiva dei consumi; alla formazione di centrali elettriche virtuali, a nuovi modelli di business e alla gestione dei dati di misurazione, per consentire un utilizzo trasparente dei consumi da parte degli utenti“, ha spiegato Jan Mrosik, CEO della divisione Smart Grid di Siemens. “A nostro avviso nessuna azienda sarà in grado di gestire questa integrazione meglio di Omnetric Group, che farà ricorso al migliore know-how ed competenze IT del settore“.

Omnetric Group inizierà l’attività a seguito dell’approvazione dell’Antitrust e delle altre abituali procedure. La società avrà sede a Monaco di Baviera e inizialmente sarà operativa in Europa e negli Stati Uniti. Omnetric Group prevede di assumere circa 100 persone nel corso del primo anno di attività, con la previsione di espandersi ulteriormente a livello globale in futuro.

Per leggere le dichiarazioni del Managing Director Smart Grid Services di Accenture visualizzare la pagina successiva.