Home Internet Utenti Android in pericolo: dispositivi troppo poco protetti

Utenti Android in pericolo: dispositivi troppo poco protetti

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Secondo una ricerca condotta da B2B International e Kaspersky Lab durante l’estate 2013, oltre il 50% degli utenti che possiedono smartphone e tablet basati su Android non utilizzano alcun software di sicurezza per proteggere i dispositivi contro le minacce informatiche. Allo stesso tempo, Android per molto tempo è stata la piattaforma più comune tra gli utenti e il mezzo principale di diffusione dei malware.

Solo il 40% degli utenti che utilizzano smartphone e il 42% dei proprietari di tablet che hanno partecipato all’indagine, hanno dichiarato di aver installato una soluzione di sicurezza sui propri dispositivi. Gli altri intervistati fanno affidamento esclusivamente sulle funzionalità di protezione integrate nel sistema operativo.

La preoccupazione nesce dal fatto che per i criminali informatici Android è il principale obiettivo tra tutte le piattaforme mobile. Secondo il servizio cloud di Kaspersky Lab, Kaspersky Security Network, che contiene i dati sulle minacce informatiche più diffuse, il 99% dei campioni malware attuali che colpiscono i dispositivi mobile sono stati sviluppati appositamente per la piattaforma Android. Questa minaccia è in crescita: gli specialisti di Kaspersky hanno individuato 35 mila campioni nocivi durante tutto il 2012, mentre il dato del primo semestre 2013 è stato di oltre 47 mila.

Ci sono due ragioni principali per cui i criminali informatici sono interessati alla piattaforma Android: popolarità e funzionalità. Un programma nocivo può infatti inviare messaggi di testo da uno smartphone a numeri a pagamento e in questo modo rubare soldi dal conto dell’utente. Lo smartphone può essere trasformato in un dispositivo per lo spionaggio, che può fornire ai truffatori informazioni sul proprietario del dispositivo tra cui tutte le chiamate, la corrispondenza, le password dei social network e i conti di e-pay.

A tal proposito Kaspersky Lab ha sviluppato Kaspersky Internet Security for Android, una soluzione avanzata per proteggere i mobile device basati su Android. Questa soluzione integra tecnologie all’avanguardia per individuare le minacce informatiche basate su database antivirus, che ricevono gli aggiornamenti ogni volta che un nuovo campione di malware o un link pericoloso viene identificato da Kaspersky Security Network. Il prodotto comprende una serie di meccanismi intelligenti, che rilevano in maniera proattiva anche le più recenti minacce, monitorando il loro comportamento.

Kaspersky Internet Security for Android è disponibile sul sito ufficiale di Kaspersky Lab e su Android Apps di Google Play.

  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Scaling Innovation: sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie

    Scaling Innovation: sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie

    Mentre alcune organizzazioni hanno saputo accelerare l’adozione dell’innovazione su scala, altre sono ancora in difficoltà
    SAP_DigitalLeadersOnAir

    SAP: dove vanno gli ecosistemi digitali?

    Nel quarto appuntamento di Digital Leaders On Air, organizzato da SAP e IDC, si è parlato del quadro di innovazione digitale che si sta sviluppando in Italia
    Bolzoni sceglie il Corporate Performance Management di Talentia

    Bolzoni SpA sceglie il Corporate Performance Management di Talentia

    Il sistema gestionale ottimizza e integra i processi di pianificazione finanziaria, budget e reporting
    Codici QR sempre più popolari: imprese e utenti finali a rischio

    Codici QR sempre più popolari: imprese e utenti finali a rischio

    La maggioranza degli intervistati non possiede device protetti dalle minacce e non possiede un software di sicurezza
    Save the date: il 14 ottobre arriva WE CONNECT

    Save the date: il 14 ottobre arriva WE CONNECT

    8 aziende leader mondiali danno vita a un forum tecnologico con 33 presentazioni live