Gli utenti non si fanno tentare dalle offerte con cellulare incluso: il 61% non cambia smartphone, ma solo la tariffa.

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Lo smartphone è l’oggetto simbolo della nostra epoca. Con il telefonino intelligente, infatti, facciamo di tutto: comunichiamo, lavoriamo, leggiamo, ascoltiamo musica, prenotiamo voli e ci lasciamo guidare grazie alle mappe e al gps integrato. E d’altronde, il cellulare touchscreen è ormai nelle mani di tutti, grandi e piccini, uomini e donne, ed è diventato insostituibile e inseparabile.

Quando si cerca una nuova tariffa cellulare, uno nuovo telefono incluso non serve. Lo dimostrano i dati dell’Osservatorio SuperMoney: su 12 mila utenti che hanno effettuato un confronto sul portale alla ricerca della migliore offerta per il proprio telefonino, ben oltre la metà (61%) ha dichiarato di non essere interessato a un nuovo modello di smartphone da abbinare al piano telefonico. La tecnologia corre troppo oppure siamo diventati meno sensibili agli “allarmi” delle novità sui device di telefonia mobile?

Questa tendenza è comune in tutte Regioni italiane anche se sono presenti comunque lievi oscillazioni sul territorio. È proprio il Nord la macro-area che resiste maggiormente alle “sirene” delle nuove tecnologie, dove il 63% degli utenti preferisce non cambiare modello di cellulare. Anche al Centro con il 62%, la percentuale è comunque superiore alla metà del campione. Al centro invece sono maggiormente propensi all’acquisto di un nuovo telefonino (56%).

Samsung e Apple sono i marchi più richiesti in Italia (79% del campione). Fra tutti i modelli disponibili in abbinamento alle tariffe delle maggiori compagnie telefoniche, prevalgono, infatti, col 48,1% quelli della casa sudcoreana, seguiti nell’ordine dal rivale di Cupertino (31%), poi da Nokia (11,4%), BlackBerry (2,5%) e HTC (2,2%). L’iPhone 5 rimane lo smartphone più gettonato, con il 23% delle richieste; mentre i modelli di punta di Samsung, il Galaxy SIII e SIV, guadagnano il 18,8 e il 9,5% delle preferenze.

Cosa è cambiato negli italiani, da sempre affascinati dalle novità tecnologiche, in particolare ai nuovi modelli di smartphone sempre più nuovi?

Il ritmo di rilascio dei nuovi modelli è diventato troppo veloce persino per noi– sostiene Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney – il problema riguarda il tema della sostenibilità economica, perché la nostra curiosità non si è spentaAvere un cellulare incluso nella piano telefonico vuol dire impegnarsi in un vincolo troppo costoso per il consumatore – continua Andrea Manfredi – È vero che il prezzo dello smartphone, nel caso dell’abbonamento viene suddiviso in rate, ma si è obbligati a restare clienti della compagnia per almeno 24 o 30 mesi in modo da evitare penali salate. Inoltre, in molti casi è indispensabile la carta di pagamento, sulla quale viene addebitata automaticamente la quota mensile. A conti fatti, la combinazione smartphone in abbinamento alla tariffa, per molti non è conveniente”.