Compromessi 2,9 milioni di dati degli utenti. Adobe consiglia di cambiare le password.

Pericolo morte

Adobe è stata violata. La società californiana ha infatti comunicato di aver subito un attacco informatico da parte di alcuni cyber criminali che sono riusciti a rubare e compromettere circa 2,9 milioni di account, oltre che il codice sorgente di numerosi prodotti tra i quali Adobe Acrobat, ColdFusion, ColdFusion Builder. Nello specifico durante l’attacco, che sarebbe avvenuto in Agosto ma scoperto solo ora da Brian Krebs (noto esperto di sicurezza informatica), sono stati sottratti nomi, password, numeri di carte di crediti e di debito. Per questo motivo le password associate all’Adobe ID verranno resettate da Adobe e gli utenti riceveranno un’email di notifica.

Inoltre la società californiana contatterà tutti gli utenti che hanno utilizzato per i pagamenti le carte di credito e di debito, i cui numeri sono stati rubati. Per scusarsi dell’accaduto, Adobe pagherà un anno di protezione aggiuntiva, nei paesi in cui il servizio è disponibile.

Nel frattempo gli istituiti di credito coinvolti sono stati informati così da poter determinare eventuali ammanchi nei conti degli ignari clienti.