Ecco come aumentare l’efficacia delle newsletter

Compromissione degli account: costo medio oltre i 6 milioni di dollari

Qualche settimana fa abbiamo parlato dell’efficacia delle newsletter nella vendita dei prodotti e del superamento della dicotomia che vedeva il canale digitale lontano o addirittura rivale rispetto al retail.  Molte volte però, il problema maggiormente riscontrato nelle campagne email marketing dagli strumenti di statistica e di tracciamento link (presenti nella maggioranza dei sistemi autoresponder professionali) è la scarsa percentuale di apertura e lettura dei messaggi da parte degli iscritti. Se da una parte questo problema può dipendere dal grado di fidelizzazione delle liste stesse c’è un aspetto molto importante che si deve tenere in considerazione al momento della creazione della DEM e che incide fortemente sulla percentuale di apertura delle email inviate: l’oggetto.

L’oggetto rappresenta il titolo dell’email stessa, ed è quella parte di contenuto che tutti coloro che riceveranno la email visualizzeranno attraverso il loro provider di posta elettronica, anche senza aprire l’email. Ed è proprio questa breve frase che determina la volontà o meno di visualizzare il contenuto della mail. Se l’oggetto stimolerà l’interesse e la curiosità degli iscritti, la percentuale di apertura sarà senz’altro buona.

Prestare particolarmente attenzione all’oggetto delle email significa quindi rendere le campagne email marketing sicuramente più efficaci. La scelta di strumenti professionali in questo caso fa la differenza. Alcuni autoresponder come quello offerto da autorisponditoriprofessionali.com, hanno integrata una funzione molto importate che permette di inviare le newsletter utilizzando un oggetto email dinamico. Questo consente di creare diverse frasi e contenuti come oggetto email al fine di andare a stimolare l’interesse e la curiosità degli iscritti in maniera molto più completa (un solo oggetto può piacere ed essere stimolante infatti per alcune tipologie di utenti mentre per altri no).
Sarà infine possibile vedere anche quale oggetto ha riscontrato un maggior numero di apertura email e quindi quali sono le caratteristiche reali degli iscritti.