La nuova piattaforma basata su Microsoft SharePoint inaugura un nuovo modello di comunicazione targettizzata, all’insegna della collaborazione e dell’integrazione social

Collaboration

[section_title title=UniCredit e Microsoft: una nuova intranet per superare la crisi]

L’Italia non sta bene e lo stesso vale per molti istituti bancari nazionali che stanno pagando i ritardi del passato e il sostanziale azzeramento dei margini di intermediazione. Come emerso dal Banking Summit 2013, è necessario quindi un radicale cambiamento dei modelli di business e la risoluzione dei numerosi problemi presenti nei processi corporate e retail. Un’occhio di riguardo passa pertanto per il controllo strategico e per lo sviluppo dei ricavi, elementi che vanno spesso a braccetto. Per ciò, diverse banche hanno iniziato ad avviare partnership strategiche con società informatiche al fine di sfruttare le nuove soluzioni tecnologiche al fine di ottenere maggiore efficienza, così da ridurre le spese e incrementare i ritorni economici.

Proprio in questa direzione si sviluppa la collaborazione tra UniCredit, che qualche settimana fa ha siglato una partnership con IBM, e Microsoft per la realizzazione di una nuova Intranet basata su SharePoint. Obbiettivo del gruppo bancario è infatti quello di aumentare la corporate identity e raggiungere le 9400 filiali presenti in 20 Paesi attraverso una piattaforma multilingua che permette di migliorare la collaborazione e la produttività dei 160 mila dipendenti, ottimizzandone di conseguenza il servizio al cliente. UniCredit cerca infatti una collaborazione effettiva tra i i dipendenti, quella che di fatto va a creare efficienza, che velocizza le decisioni e che consente di ottenere un risultato che è contributo di tutti, e che appare ormai come un elemento inderogabile perseguito da molte banche e non solo.

Andando più nel dettaglio, la partnership tra UniCredit e Microsoft, avviata circa due anni e mezzo fa, ha visto la società di Redmond diventare un partner strategico che ha saputo ascoltare le esigenze, comprendere i bisogni e fornire, oltre che soluzioni, anche consulenza all’istituto bancario, permettendo l’adozione della nuova Intranet mediante un progetto incrementale (e quindi non invasivo) di knowledge sharing e di collaborazione tra i dipendenti UniCredit. Questi ultimi possono così appoggiarsi ad una piattaforma multilingua attraverso la quale accedono a contenuti e servizi utili, profilati per lingua (italiano, inglese, Tedesco, russo e polacco), azienda e Paese d’appartenenza, attraverso interfacce innovative e facili da usare.

Sulla intranet aziendale di UniCredit, in particolare, sono inoltre disponibili comunicazioni interne, rassegna stampa e contenuti di business. Ogni dipendente è titolare di un profilo che può modificare configurando liberamente l’accesso ai servizi e alle applicazioni. Tra le funzionalità più apprezzate, la possibilità di segnalare video e news ai colleghi in maniera virale, di accedere e interagire in discussioni online per gli utenti abilitati al social network aziendale e visionare le circolari relative alla formazione online.

La piattaforma è già stata testata su oltre 3000 utenti del Gruppo bancario e ha fatto registrare consistenti riduzioni delle tempistiche necessarie alla ricerca di notizie (-67%) e al caricamento dei contenuti sul nuovo Content Management System (-65%). Si è evidenziato anche un aumento degli accessi ai contenuti e ad un dimezzamento del tasso di uscita dalle pagina visualizzate, mentre la percentuale di coloro che ritengono che la nuova soluzione semplifichi l’esperienza di lavoro quotidiana è aumentata dal 38% al 78%.

Per visualizzare le dichiarazioni di Patrizio Regis, Head of Group Internal Communications di UniCredit, e di Tiziana Olivieri, Direttore della Divisione Enterprise e Partner di Microsoft Italia, visualizzare la pagina successiva.