Vediamo quali sono le proposte più economiche per i titolari di partita Iva che necessitano di uno smartphone per il proprio lavoro.

#SMART MANAGEMENT

I telefoni intelligenti hanno rivoluzionato il mondo delle comunicazioni nel giro di pochissimi anni. Grazie ad essi possiamo navigare in rete ovunque ci troviamo, chattando con gli amici, postando contenuti sui social più famosi, rispondendo alle mail e molto altro ancora. Dotarsi di questi dispositivi non è mai stato così semplice: è sufficiente usufruire di una delle numerose offerte che li prevedono in comodato d’uso, pagando un piccolo surplus sul canone mensile. Tutto ciò che il consumatore deve avere l’accortezza di fare è dedicare del tempo al confronto delle varie offerte, prendendo nota per ciascuna di costi e condizioni. Solo dopo esserci occupati di mettere i prodotti Wind a confronto con quelli Tre, Vodafone, ecc., saremo infatti in grado di individuare la soluzione migliore in base alle nostre esigenze.

Sebbene siano un’invenzione relativamente recente, i telefoni intelligenti hanno già conquistato milioni di Italiani, i quali preferiscono sempre più usare questi dispositivi per navigare sul web piuttosto che i pc. Proprio per questo motivo, secondo Gartner, leader nella consulenza strategica per l’Information Technology, presto dovremo scegliere un buon antivirus anche per il nostro smartphone e non più solo per il pc. Questo perché la possibilità di connettersi alla rete porta con sé anche alcune insidie e rischi per la sicurezza, motivo per cui è importante tutelarsi in ogni modo possibile.

Lo smartphone è ormai anche uno strumento di lavoro praticamente obbligatorio per i titolari di partita Iva che vogliano poter restare sempre in contatto con clienti, fornitori, colleghi, e che debbano potersi connettere a internet per aggiornarsi in tempo reale, mandare email e gestire le proprie attività.

Sul mercato degli smartphone il migliore è, secondo molti, l’iPhone 5 di Apple, di cui vediamo un confronto per l’acquisto a rate da una compagnia telefonica che proponga un abbonamento che dia diritto a più di 750 minuti di telefonate, di 450 sms e di 1Gb di traffico dati sul nostro telefonino.

Ovviamente un professionista deve trovare la miglior proposta di acquisto con la tariffa più conveniente, visto l’uso intenso dello smartphone: con l’aiuto di un comparatore di tariffe come quello di SuperMoney, che è l’unico accreditato dall’Agcom, è possibile trovare le proposte più convenienti delle maggiori compagnie telefoniche.

L’offerta più economica di acquisto a rate di un iPhone 5 per un titolare di partita Iva è quella di Tre Italia, che sia per la versione da 16GBb dello smartphone che per quella da 32Gb mette a disposizione l’abbonamento PRO Infinito Smart M: il canone mensile è di 58,9 euro, comprensivo ovviamente di rata di acquisto e di tariffa, con un vincolo contrattuale di 30 mesi.

Per un vincolo più breve, ovvero di 24 mesi, si può optare per la proposta di Vodafone, ovvero la Super Relax, che per un titolare di partita Iva con le esigenze di consumo indicate ha una rata mensile di 91,9 euro per l’iPhone da 16Gb, di 96,9 euro per quello da 32Gb.

In entrambi i casi per le videochiamate si hanno costi aggiuntivi, e la penale per svincolo anticipato è in funzione del termine naturale del contratto.