Oltre 198,6 milioni di messaggi inviati nel primo semestre 2013, in crescita del 38%

L'impegno di Bankitalia per pagamenti digitali consapevoli

Complessivamente, nei primi sei mesi del 2013, il volume di Alert SMS inviati dalle prime 17 banche italiane (sia gratuiti che a pagamento) per il consumatore è stato pari a 198,6 milioni, rispetto ai 143,4 milioni di SMS inviati nello stesso periodo del 2012, con una crescita del 38%. Si osserva in particolare l’aumento degli SMS legati alle carte di plastica e i servizi di Caring&Service mentre in misura minore i servizi legati ai Conti Correnti.
È questo quanto emerso da un recente Rapporto presentato da Ubiquity sui servizi SMS di “mobile finance” relativo al primo semestre di quest’anno e che aveva l’obiettivo di tracciare i trend in atto nell’adozione dei servizi mobile legati a conti correnti, carte di pagamento e non solo, da parte della popolazione italiana.

Il mercato dei servizi Mobile Finance è quindi in netta crescita nel nostro paese e i risultati rilevati confermano l’andamento positivo registrato già nel primo trimestre del 2013, in cui la crescita ha raggiunto il 42%. Il dato inoltre è molto interessante rispetto a una recente indagine del Confcommercio secondo la quale a marzo del 2013 il mercato dei beni e servizi TLC in Italia ha segnato una flessione del 2,5% su base mensile e dello 0,1% sull’anno. Secondo Confcommercio, infatti, questa riduzione è un ulteriore preoccupante segnale della crisi dato che il segmento colpito è sempre stato in controtendenza rispetto ad altri segmenti industriali, già da tempo penalizzati da una situazione economica non favorevole. Il dato conferma ancora una volta l’utilità dei servizi SMS offerti dalle banche ai consumatori e il fatto che questi svolgono un’importante funzione di sicurezza molto apprezzata tra i clienti bancari in Italia.

Dario Calogero, CEO di Ubiquity, commenta così il Rapporto: “ Il volume di quasi 200 milioni di SMS gestiti per conto delle banche italiane dimostra che il servizio di Alert SMS continua ad essere percepito come uno strumento di sicurezza semplice ed efficace che va oltre i limiti della tecnologia. Siamo molto soddisfatti dei risultati e convinti che il servizio manterrà questo andamento positivo in tutto il 2013 .”