Dopo un test su un centinaio di dispositivi la soluzione centralizzata verrà implementata sui restanti dispositivi

Le aziende del comparto energia sono caratterizzate da una ampia rete di vendita la quale trova nei dispositivi mobili uno strumento particolarmente efficace per facilitare le proprie operazioni commerciali. Gli agenti possono infatti utilizzare i dispositivi per accedere ai documenti aziendali, visualizzare e mostrare presentazioni, creare moduli online, archiviare dati ed accedere alla mail aziendale. Per questo motivo, le imprese del settore energia sentono sempre più il bisogno di dotarsi di strategie e programmi di gestione della propria flotta mobile. L’integrazione di soluzioni di EMM con i sistemi già esistenti permette infatti di rendere sicuri i contenuti aziendali, prevenendo il rischio di perdita o violazione dei dati, la velocizzazione dei processi di report e una maggior facilità d’uso dei dispositivi stessi.

Proprio per questa ragione Edison ha colto nelle soluzioni di Mobile Device Management (MDM) e Mobile Application Management (MAM) un enorme potenziale per l’azienda, consapevole della necessità di dover gestire in modo efficiente la flotta dei suoi tablet. Dopo aver effettuato uno studio di mobile strategy, avvalendosi del contributo delle maggiori società di advisoring tecnologici e attraverso le analisi degli analisti interni, Edison ha individuato in AirWatch uno dei migliori fornitori di servizi di mobility management.

Durante la software selection abbiamo valutato le soluzioni proposte dai maggiori player di mercato e la soluzione AirWatch ci è apparsa subito quella con la strategia più chiara e più sicura. ha dichiarato Francesco Rutigliano, responsabile innovazione e architettura applicativa di Edison – Inoltre, ci ha convinto la rete di partner di AirWatch e le dirette referenze che abbiamo ricevuto su AirWatch sono state per noi la migliore garanzia.

AirWatch è stato quindi configurato ed è attualmente attivo su un centinaio di dispositivi mobili in Edison ma nel breve termine l’azienda inizierà una distribuzione massiva su più di 1.000 dispositivi, prevalentemente smartphone.

«La fase implementativa è stata condotta in fase di proof of concept da sole due persone nel reparto IT e la durata di ogni upgrade si è sempre conclusa in meno di una giornata» ha spiegato Rutigliano.

Edison ha così configurato con successo il Mobile Application Management MAM di AirWatch, inizialmente per rendere disponibili agli utenti una serie di applicazioni pubbliche ritenute particolarmente utili, ad esempio un sistema di gestione dei viaggi. Prossimamente però il sistema verrà utilizzato anche per pubblicare le applicazioni sviluppate internamente a supporto dei dipendenti. La società attiva nel settore dell’energia, infatti, progetta di introdurre una serie di apps aziendali per aumentare la produttività in mobilità, come ad esempio l’accesso ai sistemi documentali e ai workflow autorizzativi.