Il sistema VidyoConferencing permette la trasmissione in HD anche con una scarsa connessione internet

La piattaforma di comunicazione e collaborazione Vidyo permette al progetto Haiti Medical Education, organizzazione no-profit fondata nel 2010, di supportare, preservare e promuovere l’educazione degli studenti di medicina haitiani.
L’obiettivo è quello di ripristinare e sviluppare il normale programma educativo delle scuole mediche e degli ospedali universitari di Haiti. Scuole ed università, appunto, devastate dal terribile terremoto abbattutosi sull’isola nel 2010.

Vidyo è basata su software flessibile e personalizzabile per specifiche tipologie aziendali e per le esigenze di videoconferencing dei mercati verticali. E’ strutturata sull’Adaptive Video Layering, che ottimizza dinamicamente i video per qualsiasi terminale utilizzando una tecnologia di compressione basata sul protocollo H.264 Scalable Video Coding (SVC) e l’IP di Vidyo.

La videoconferenza si è evidenziata fin dall’inizio come lo strumento più valido per permettere a medici internazionali di preparare gli studenti haitiani attraverso un’e-larning diretto, basato su interazioni face to face. Tuttavia uno dei principali problemi che ancora oggi permane è l’infrastruttura di rete di Haiti che presenta enormi sfide e instabilità delle connessioni. Dopo svariati tentativi di utilizzare sistemi di videoconferenza legacy si è passati all’utilizzo della piattaforma Vidyo che è risultata l’unica in grado di garantire comunicazioni, e che, grazie al supporto di 60 professori di medicina internazionale provenienti da una varietà di istituti medici, permette agli studenti di medicina haitiani non solo di ricevere i crediti necessari per completare la loro laurea in medicina, ma anche l’aggiornamento sulle ultime informazioni mediche e tecniche ai medici praticanti del paese. Il progetto HME sta attualmente lavorando con almeno dieci strutture cliniche di Haiti.