Il nuovo servizio di TIM consente una velocità di connessione da 5 a 10 volte superiore rispetto a quella della rete HSPA a 14.4Mbps

Dal 25 luglio i servizi TIM ULTRA Internet 4G, basati su tecnologie LTE (Long Term Evolution), sono disponibili in 49 comuni diversi in tutto il territorio nazionale, consentendo il collegamento ad una velocità di 100Mb/s in download e fino a 50Mbit/s in upload.

Finalmente vengono coinvolte anche le isole: in Sardegna, precisamente nelle località di Cagliari, Sassari, Olbia, Baia Sardinia, Monserrato e Selargius, è ora possibile acquistare smartphone, tablet, chiavette e modem compatibili con le nuove tecnologie, assieme alle offerte di navigazione in LTE.

In Sicilia la fruizione del servizio sarà possibile anche ad Agrigento e Messina, oltre a Palermo, Ragusa, Siracusa, Gela e Villabate, che già godevano dei servizi ULTRA Internet 4G da alcune settimane.

In Campania la copertura ha raggiunto anche Torre Annunziata, Portici, Trecase, Somma Vesuviana e San Giorgio a Cremano, mentre, per quanto riguarda la Toscana, da pochi giorni è possibile usufruire delle reti LTE nel capoluogo di regione Firenze, ed a Scandicci.

L’estensione del servizio in Lombardia ha riguardato Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Pero, Bovezzo, San Martino Siccomario, Travacò Siccomario, e nel Lazio Civitavecchia, Tivoli, Ladispoli, Anzio, Tarquinia, Pomezia e Montalto di Castro.

Oltre alle già citate zone nelle quali, grazie a TIM ULTRA Internet 4G,è ora possibile sfruttare una velocità di connessione da 5 a 10 volte superiore rispetto a quella della rete HSPA a 14.4Mbps, e circa il doppio rispetto alle tecnologie HSPA+ a 42Mbps, l’investimento di Telecom ha riguardato anche Alessandria, Vercelli, Moretta, Orvieto, Spello, Foggia, Andria, Bitonto, Parma, Ferrara, Cesena, Imola, Castelguelfo, Riva del Garda, Rovereto, Isera, Nago-Torbole, Arcade, Marcon e Vigonza nel resto d’Italia. Investimento, appunto, da oltre 1,2 miliardi di euro per l’acquisto delle frequenze 4G ed altri 500 milioni programmati in tre anni per la costruzione delle stazioni radio, volte all’ampliamento della connettività su tutto il territorio nazionale.

Le offerte, da attivare su smartphone e tablet per usufruire delle reti LTE, sono consultabili sul sito TIM; inoltre, per verificare la copertura della rete nella località desiderata, si rimanda il lettore a questa pagina.