Secure Hotspot protegge automaticamente le comunicazioni Wi-Fi che transitano su hotspot aperti grazie ad un accesso criptato.

spiaggia

Dopo le alterne previsioni meteo che hanno cancellato la primavera dal calendario di quest’anno, sembra ormai definitivamente arrivata l’estate. Gli italiani sono pronti a partire; decisamente gettonate quest’anno le mete del nostro paese, e se i nostri connazionali sono pronti a rinunciare a qualche cena fuori o a un nuovo costume, di certo non lasceranno a casa il cellulare.
Nessuno infatti rinuncerà a portare con sé in vacanza PC, smartphone e tablet e almeno un italiano su due controllerà le e-mail anche in vacanza. Questo è quanto emerso da una recente indagine condotta da Tripadvisor.

La connettività sembra essere il servizio più richiesto, tanto che la navigazione internet, qualche anno fa sconosciuta, rappresenta oggi l’attività principale svolta dal cellulare che ha ormai perso la sua caratteristica nativa di mezzo per chiamare. Un’esigenza, quindi, non più solo appannaggio dell’ufficio o del luogo di lavoro, ma requisito necessario al bar, sotto l’ombrellone, in montagna e addirittura in mezzo al mare.

Negli ultimi anni la disponibilità di connettività Wi-Fi in questi punti di interesse è decisamente migliorata, soprattutto nelle aree balneari, con una concentrazione massima nelle coste venete e nelle riviere tosco-liguri e romagnole. Dagli italiani ai turisti che in estate popolano la nostra penisola proviene una costante ed inesorabile richiesta di connettività. Non stupisce, quindi, che si preveda una crescita degli hotspot pubblici del 350% entro il 2015 fino ad arrivare alla cifra di 640 milioni a livello globale.

Un effetto che però non deve essere sottovalutato è il proporzionale e conseguente aumento dei rischi legati alla sicurezza. La risposta arriva da Ruckus Wireless con la tecnologia Secure Hotspot in grado di proteggere automaticamente le comunicazioni Wi-Fi che transitano su hotspot aperti. Questa tecnologia permette, infatti, a tutti coloro che non dispongono di soluzioni apposite sui loro device o meno avvezzi alla tecnologia, di navigare in totale libertà e senza rischi.

Basata sulla tecnologia proprietaria Dynamic Pre-Shared Key (Dynamic PSK™) e utilizzando le tecnologie brevettate Zero IT Activation, Secure Hotspot consente all’operatore o all’azienda di offrire un accesso criptato ai servizi Wi-Fi di una rete pubblica attraverso la configurazione automatica di ciascun device secondo le informazioni richieste dalla stessa rete assieme ad una chiave pre-condivisa.

In questo modo i provider di connessioni Wi-Fi pubbliche e le aziende potranno continuare ad offrire accessi internet SSID aperti, mentre l’utente avrà la garanzia di utilizzare connessioni automaticamente criptate e assolutamente sicure.