Secondo una ricerca di CIBC, i nuovi smartphone BlackBerry hanno attirato l’attenzione dei possessori dei device iOS e Android

L’analista Todd Coupland dell’azienda canadese CIBC ha confermato che metà dei pre-acquisti dei nuovi smartphone BlackBerry Z10 e Q10 provengano da utenti di iPhone e da possessori di dispositivi Android.

BlackBerry, con il lancio del nuovo sistema operativo, ha intrapreso un nuovo corso aziendale. I recenti device canadesi, grazie alle loro caratteristiche, stanno riscuotendo molto successo sia tra i fedelissimi del brand che tra gli utenti dei diretti concorrenti.

Secondo gli analisti, l’azienda canadese ha come rivali gli smartphone customizzati con Windows Phone, sistema operativo che gode della perfetta integrazione con tutto il mondo Windows 8.

I due nuovi smartphone, lo Z10 e il Q10, dotati dell’attesissimo sistema operativo BlackBerry 10 sono chiamati a risollevare le sorti di uno degli attori principali del settore.

Il BlackBerry Z10, disponibile in bianco e nero, è un device full touch, con display da 4,2 pollici a 356 DPI con risoluzione di 1.280 x 768 pixel ed uno storage di memoria da 16 GB, espandibile tramite micro SD, 2 GB di memoria RAM e un processore Snapdragon S4 Plus dual-core da 1.5 Ghz. Il suo target di riferimento è rappresentato da utenti sempre più avvezzi alle dinamiche touch e e mobile che accompagnano la vita sia lavorativa che personale.

BlackBerry Q10, primo vero smartphone con tastiera fisica, è dedicato agli utenti più conservatori che non amano i device full touch, ma prediligono toccare ancora con le dita i tasti del proprio device. Il Q10 è equipaggiato con uno schermo da 3,1 pollici a 720 x 720 pixel.

L’ex leader del mercato, con il lancio dei due nuovi dispostivi, ha due obiettivi da raggiungere: il primis quello di rinverdire i fasti del brand nel mondo mobile, in secundis trovare un posto al sole in un mercato dominato dai device Apple e Android, che insieme totalizzano il 90% del settore.