L’applicazione gratuita, che consente di raccogliere i dati inseriti dagli utenti colpiti da influenza, permette ai ricercatori di avere informazioni sull’andamento del virus in Italia in tempo reale.

Mentre gli Stati Uniti si trovano a dover fronteggaire la peggiore stagione influenzale dal 2009, responsabile di parecchi decessi, in Italia, il cui picco è previsto per fine gennaio, la situazione registrata è abbastanza conforme alle attese. I medici italiani, infatti non sembrano essere allarmati dall’arrivo del virus influenzale, che nella prima settimana di gennaio ha già messo a letto 200 mila italiani, che ad oggi, hanno oltrepassato i 400 mila. Un dato che tuttavia non sembra sorprendere gli epidemiologi, costantemente al lavoro nel monitoraggio della diffusione del ceppo influenzale.

 

 

 

A tenere monitorata la situazione in Italia ora ci pensa anche un’utile applicazione, Influweb, disponibile per device Android e iOS, che prende il nome dall’omonimo progetto scientifico nato per raccogliere informazioni sull’influenza nel nostro paese. Esso si basa, nello specifico, sull’aiuto di volontari in tutto il Paese che riportano il proprio stato di salute ogni settimana durante tutta la stagione influenzale. Il successo del progetto, nato in Olanda e in Belgio nel 2003/4, si deve all’attività di questi volontari-utenti web, che aumentano di anno in anno e che anche in Italia hanno raggiunto un nutrito gruppo.

 

 

 

Di recente, fra l’altro, anche Google ha annunciato Google Flu Trends, un servizio che permette di analizzare le ricerche effettuate dagli utenti per capire in quali zone si stiano diffondendo sintomi influenzali.

 

Influweb, consente, quindi ai volontari della rete Influweb di segnalare condizioni di salute ed eventuali sintomi influenzali dal proprio smartphone o tablet. Grazie ai dati raccolti tramite la piattaforma, i ricercatori possono avere informazioni sull’andamento dell’influenza in Italia in tempo  reale e con una risoluzione geografica a livello di codice postale omogenea su tutto il territorio.

 

Per utilizzare l’applicazione è necessario iscriversi al sito di Influweb, scaricare ed installare l’app, avviarla ed inserire tutte le informazioni relative ai propri sintomi. “L’ideale è un aggiornamento settimanale, anche quando si sta bene e non si registrano sintomi influenzali o di raffreddore”, spiega Daniela Paolotti, ricercatrice ISI nel gruppo di Epidemiologia Computazionale e Project Manager di Influweb. “Per noi è molto importante ricevere informazioni regolari, in modo da poter rendere sempre più aggiornata e completa la mappa della diffusione dell’influenza in Italia”.