Secondo un analista di Topeka Capital, Apple presenterà prima dell’estate un iPhone 5S colorato e con display di varie dimensioni. Il colosso di Cupertino starebbe inoltre trattando per l’acquisizione di Waze.

Tradizionalmente austeri, minimali e non certo sfiziosi, i melafonini di casa Apple non hanno certo mai brillato per il loro essere “fashion”. Ma si sa i tempi cambiano e già dopo alcune recenti scelte, il gigante di Cupertino ha mostrato ai propri consumatori di non essere più l’azienda di un tempo, profondamente legata ai propri standard del passato. Nel bene e nel male, naturalmente.
Ne sarebbe la dimostrazione l’ennesimo rumor divulgato da Brian White, analista di Topeka Capital, secondo il quale Apple, starebbe per presentare, prima dell’estate un iPhone 5S, colorato, magari rosa shocking, verde brillante o giallo paglierino, e forse anche dalle dimensioni diverse.

 

Brian White sostiene che Apple si starebbe dedicando ad un ampliamento dell’offerta dei propri iPhone, che dovrebbero avere colorazioni diverse e sgarcianti, come il nuovo iPod Touch e display dalle diverse dimensioni. Malgrado Apple offra un schermo da 4 pollici su iPhone 5 e uno da 3,5 pollici su iPhone 4 e iPhone 4S, essa non ha comunque mai offerto schermi multipli per un singolo modello. L’allargamento della gamma, ritiene White, potrebbe permettere al colosso della mela morsicata di espandere ulteriormente la propria quota sul mercato, per rivaleggiare ad armi pari con i propri agguerriti competitors. Il melafonino colorato, secondo White, potrebbe addirittura essere svelato già intorno al periodo di maggio/giugno, con il nome di iPhone 5S.

 

Ovviamente si tratta, come sempre di indiscrezioni, anche se potrebbe essere abbastanza verosimile immaginare che Apple possa presentare davvero prima dell’estate un nuovo iPhone 5S, piuttosto che un iPhone 6, come rumoreggiato da un po’, dotato di sistema operativo iOS 7, di diverse dimensioni, e con la novità della policromia.

 

L’altra notizia interessante sarebbe quella relativa all’acquisizione di Waze da parte di Apple. Per chi non lo sapesse Waze altro non è che un’applicazione avente la funzione di un navigatore, in grado di consigliare la strada più rapida o più comoda per raggiungere una certa meta prefissata. Allo stesso modo, se un automobilista deve fare benzina, Waze è in grado di condurlo al distributore più vicino, permettendogli di scegliere quello che offre tariffe più convenienti.

 

L’applicazione chiede ai propri utenti di poterne tracciare gli spostamenti tramite GPS, creando delle mappe in crowdsourcing. Anche gli utenti ricoprono un ruolo fondamentale, dato che sopra il navigatore è stato costruito un social network che sostanzialmente serve agli utilizzatori del servizio per scambiarsi informazioni.

 

Per Apple l’acquisizione di Waze sarebbe quindi una mossa assolutamente positiva. Dopo il flop clamoroso delle mappe Apple, infatti, ha bisogno di un sistema di mappatura valido e di uno di navigazione altrettanto performante. Per quanto riguarda i dettagli tecnici della trattativa, pare che Waze abbia chiesto 750 milioni di dollari per essere acquisita, mentre Apple ne offra 400 più 100 di incentivi. Vedremo se la trattativa andrà in porto. Certo è che da a detta di tutti, questo matrimonio s’ha proprio da fare.