Una soluzione tanto semplice quanto efficace, che non richiede l’acquisto e la manutenzione di costosi validatori a bordo dei mezzi

La validazione del biglietto di viaggio tramite QR Code

Abbiamo appena preso l’autobus e dobbiamo obliterare il biglietto? Oggi, grazie alla Smart Mobility, è possibile farlo in maniera intelligente, abbinando immediatezza (per l’utente finale) ed economicità (per l’ente, pubblico o privato, che eroga il servizio). Ce lo spiega Giovanni Bonini, Project Manager di OpenMove: “Salito a bordo del mezzo, utilizzando lo Smartphone, posso inquadrare un semplice adesivo, con un QR (Quick Response) Code e un Tag NFC (Near Field Communication) passivo. In questo modo, posso validare il titolo di viaggio associato al mio Account. Potrei raggiungere il medesimo risultato digitando il codice presente sull’adesivo. Qualora il mio Smartphone fosse dotato di un sensore NFC, potrei avvicinarlo al Tag passivo dell’adesivo, validando così il mio titolo di viaggio”.

Grazie a quanto appena descritto, l’utente finale non correrebbe più il rischio di perdere il biglietto, divenuto immateriale e abbinato al suo Account.

Trattandosi di una soluzione basata sul Software, non richiede l’acquisto e la manutenzione di Hardware costoso, capace di vincolare chi eroga il servizio a un unico fornitore.

Continua Giovanni Bonini: “Grazie a un comune palmare, l’autista può controllare la validità del titolo di viaggio di chi è appena salito a bordo del mezzo, visualizzando tutte le informazioni di cui abbisogna. Due diversi segnali acustici possono avvisare il conducente circa l’effettiva validità del titolo di viaggio”.

Biglietto cartaceo addio? Anche nel mondo dei trasporti, il futuro è sempre più digitale, un futuro che, per chi è aperto all’innovazione e al cambiamento, è già presente.