Il progetto innovativo di ENGIE e Amazon prevede lo sviluppo di due impianti fotovoltaici in Sicilia che forniranno energia verde alle sedi di Amazon in Italia.

Impianti fotovoltaici

Climate Pledge fa il suo ingresso in Italia con due parchi fotovoltaici in Sicilia.
Amazon ha collaborato per lo sviluppo di due impianti agro-fotovoltaici che verranno realizzati a Paternò (CT) e Mazara del Vallo (TP). Gli impianti fotovoltaici avranno nel complesso una capacità produttiva di 104MW Peak (83MW di emissione di cui l’80% destinata Amazon, pari a 66MW). L’energia prodotta verrà destinata per l’80% ad Amazon e per il 20% verrà immessa sul mercato contribuendo al fabbisogno energetico di circa 20.000 utenze domestiche.

Pensiamo ad una autonomia energetica della nostra Regione scommettendo sullo sviluppo di tecnologie innovative nel settore delle fonti rinnovabili”, dichiara Nello Musumeci, Presidente Regione Siciliana. “L’obiettivo è ambizioso, ma alla portata. In particolare, gli impianti fotovoltaici che si stanno realizzando nell’Isola, oltre a scongiurare il consumo di suolo, soddisfano la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. E’ un processo virtuoso, uno dei tanti avviati in questi anni, che permetterà di evolvere le politiche energetiche della Sicilia”.

Verrà coniugata la produzione dell’energia sostenibile ricavata dagli impianti fotovoltaici con lo sviluppo del territorio, attraverso un’integrazione virtuosa con le attività agricole che permetterà coltivazioni di piante autoctone, quali mandorli, ulivi, lavanda, oltre alle colture aromatiche e officinali. Sarà possibile garantire la salvaguardia del paesaggio rurale e della biodiversità e assicurare una ricaduta positiva anche per le realtà agricole coinvolte nelle coltivazioni.

L’accordo siglato da ENGIE, gruppo energetico mondiale impegnato nella transizione verso un’economia carbon neutral, e Amazon permetterà di produrre energia rinnovabile per alimentare le sedi di Amazon in Italia e contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo Amazon di gestire il 100% del business con energia pulita entro il 2025. Il progetto permetterà inoltre di risparmiare all’ambiente ogni anno oltre 62.000 ton di CO2, l’equivalente raggiungibile piantumando oltre 3,1 milioni di alberi.

Negli ultimi anni abbiamo investito molto in energie verdi e oggi abbiamo l’obiettivo di aumentare la capacità dei nostri impianti fotovoltaici in Italia da circa 500MW attuali fino a oltre 1 GW, entro i prossimi anni”, dichiara Damien Térouanne CEO di ENGIE Italia. “Vogliamo continuare a sviluppare progetti greenfield sul territorio, sia in ambito eolico sia agro-fotovoltaico, investendo in asset già operativi e in progetti autorizzati, abbinandoli a sistemi di stoccaggio dell’energia che produciamo. ENGIE è tra i protagonisti della transizione energetica in Italia”. Prosegue Damien Térouanne: “e l’innovativo progetto con Amazon in ambito agro–fotovoltaico ne è la conferma. Guardiamo con aspettative positive al nuovo Ministero della Transizione Ecologica per un approccio più collaborativo da parte di tutti gli attori e auspichiamo una maggiore chiarezza e semplificazione del quadro normativo di riferimento. Ciò permetterà una forte accelerazione per lo sviluppo delle FER in Italia, in linea con gli obiettivi del PNIEC”.

Lo scenario internazionale.

Il progetto di realizzazione degli impianti fotovoltaici in Sicilia si inserisce nel percorso intrapreso da Amazon per diventare il più grande acquirente aziendale di energia rinnovabile a livello globale e in Europa con 206 progetti in tutto il mondo, sufficienti per alimentare milioni di case all’anno. Con oltre 2,5 GW di capacità in Europa e 8,5 GW di capacità di energia rinnovabile a livello globale, Amazon accelera verso l’obiettivo del 100% di energia rinnovabile entro il 2025.

Sempre più aziende si stanno unendo all’impegno co-fondato da Amazon e Global Optimism a raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi con 10 anni di anticipo e zero emissioni di CO2 entro il 2040 o prima. L’obiettivo di Climate Pledge è affrontare il cambiamento climatico innovando, tra gli altri, nei campi dell’efficienza della supply chain, del trasporto sostenibile, dell’economia circolare, delle soluzioni in materia di energia pulita.

Amazon sta accelerando i suoi investimenti in energie rinnovabili per contribuire a realizzare il Climate Pledge, il nostro impegno a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040”, dichiara Giorgio Busnelli, Director Consumer Goods di Amazon Italia e Spagna. “Siamo dei grandi acquirenti aziendali di energia rinnovabile a livello mondiale, con una capacità produttiva di 8,5 GW e 206 progetti attivi. Tra questi si inseriscono i primi due impianti fotovoltaici in Italia, che rappresentano una pietra miliare per il nostro percorso. E siamo orgogliosi che questo viaggio parta dalla Sicilia, con questo progetto innovativo realizzato insieme ad ENGIE, che coniuga energia pulita e coltivazioni agricole. Sappiamo che c’è tanto da fare e non c’è tempo da perdere: continueremo a lavorare per proteggere il pianeta, è una priorità assoluta per tutti e ognuno di noi può dare il suo contributo”.

Tra i 52 nuovi firmatari che si uniscono oggi al Climate Pledge ci sono marchi noti come Atlantia e Fila Solutions, prime italiane firmatarie, Colgate-Palmolive, Heineken, PepsiCo e Visa.

I firmatari dell’accordo generano complessivamente oltre 1,4 trilioni di dollari di fatturato all’anno a livello globale, contano più di 5 milioni di dipendenti e operano in 25 settori in 16 Paesi: questo dimostra l’impatto collettivo che il Climate Pledge può avere nell’affrontare il cambiamento climatico.