Exabeam, azienda di cybersecurity, prosegue la sua espansione e affida a Paolo Cecchi il timone della nuova filiale italiana.

Paolo Cecchi

Exabeam, società di cybersecurity nata nel 2019 in California, annuncia l’apertura di una nuova filiale in Italia, alla cui guida ci sarà Paolo Cecchi, che ricoprirà il ruolo di Regional Sales Director per Italia, Malta e Iberia, e avrà il compito di posizionare l’azienda sul mercato, creare nuove opportunità di business e sviluppare il canale di vendita nella regione.

La piattaforma Security Management Platform (SMP) di Exabeam, adesso presente anche in Italia sotto la guida di Paolo Cecchi, include tutte le componenti di un moderno SIEM: un data lake moderno, un motore UEBA (User and Entity Behavioral Analytics) che aggiunge “intelligenza” ai tool di sicurezza (SIEM, EDR, XDR, etc.) e una componente SOAR (Security Orchestration and Automated Response) che automatizza la risposta agli incidenti.

Le soluzioni Exabeam sono state introdotte in Italia da Exclusive Networks nel 2018 e con il 2021 l’azienda ha deciso di affidare la nuova filiale a Paolo Cecchi che, con la piattaforma modulare SMP, fornisce diversi vantaggi: una rilevazione più rapida di minacce avanzate sia esterne (phishing, malware, ransomware, etc.) sia interne (insider threats, compromised credentials, lateral movements, etc.) mediante l’analisi di anomalie comportamentali di utenti e asset e il mapping sul framework MITRE ATT&CK; la possibilità di utilizzare use cases out-of-the box basati su esigenze specifiche dell’organizzazione per aumentare la visibilità e la velocità di detection e di risposta; l’estensione della visibilità sulle minacce a dati, applicazioni e servizi su cloud pubblici, privati o ibridi; un aumento dell’efficienza e produttività dei team di sicurezza grazie alla riduzione dei falsi positivi e mediante l’automazione dei processi di detection, triage, investigazione e risposta agli incidenti informatici e la conseguente riduzione di compiti manuali e ripetitivi; inoltre, grazie all’approccio modulare e alla capacità di integrarsi con piattaforme di log collection e management esistenti, garantisce l’ottimizzazione delle risorse e degli investimenti effettuati sia in termini tecnologici che di know-how e competenze acquisite.

Il team Sud Europa è completato da Michele Fiorilli, Regional Sales Engineer, che affiancherà Paolo Cecchi nelle attività di prevendita tecniche sia verso gli utenti finali sia verso i partner.

In precedenza, Paolo Cecchi ha lavorato in importanti System Integrator operanti a livello nazionale e in multinazionali del settore (Telindus, Juniper, FireEye, Carbon Black poi acquisita da VMware), ricoprendo nel tempo ruoli di vendita con crescenti responsabilità. Negli oltre 20 anni di esperienza sul campo ha maturato significative competenze nella vendita di soluzioni a valore aggiunto in ambito cybersecurity e ICT.

Accolgo con entusiasmo questa nuova sfida che arriva in un periodo storico in cui è davvero importante essere al fianco delle aziende per garantire loro la massima sicurezza in uno scenario diverso rispetto al passato”, ha dichiarato Paolo Cecchi. “Exabeam garantisce scalabilità e flessibilità attraverso l’impiego di una moderna architettura di big data e machine learning che raccoglie ed analizza i dati su qualsiasi scala, il tutto a costi prevedibili. La piattaforma modulare di Exabeam permette di aumentare la capacità di rilevamento di minacce evolute automatizzando e velocizzando al tempo stesso il processo di triage, investigazione e risposta”.