Socotec Italia ha annunciato oggi di aver acquisito il 100% di Tecnolab, società specializzata nelle ispezioni ed indagini infrastrutturali.

Socotec Italia

L’acquisizione di Tecnolab, azienda che nasce ad Ortona (CH) nel 1993 come laboratorio prove ed ente di ricerca e certificazione di materiali da costruzione, di prodotti e processi risponde alla strategia di Socotec Italia, che mira a posizionarsi come partner incontrastato nei vasti programmi di investimento, valutazione e ristrutturazione in corso e futuri delle infrastrutture italiane.

L’operazione non solo porta una nuova sede di laboratorio alla rete Socotec esistente, Ortona ha le competenze e il know-how che garantiranno una maggiore capacità e reattività dell’azienda che ha l’obiettivo di soddisfare Grandi clienti pubblici e privati, fornendo servizi personalizzati sulle singole esigenze. Tecnolab si presenta come una realtà in forte crescita: negli ultimi tre anni, raggiungendo quasi 7.0 milioni di euro di fatturato nel 2020, ha dato spazio a più di 70 persone, di cui 60 tecnici altamente qualificati.

Fornendo servizi a 360° per le grandi opere infrastrutturali, Socotec Italia opera nel settore delle indagini e prove per il controllo e monitoraggio. Con 5 sedi sul territorio italiano: Lainate (MI), Montefredane (AV), Genova, Ferrare e Senigallia (AN), fa parte del Gruppo francese Socotec, uno degli enti terzi di fiducia nell’ambito del TIC (Testing, Inspection & Certification) con oltre 9000 dipendenti nel mondo e 900 milioni di euro di fatturato.

Socotec Italia conta più di 400 geologi, ingegneri, chimici, tecnici ed esperti nel suo team, pronti ad offrire un servizio personalizzato e su misura per ciascuno dei suoi clienti. Con soluzioni ad alta innovazione tecnologica, Socotec Italia è cresciuta fino a diventare uno dei protagonisti nei servizi per le costruzioni e manutenzione delle infrastrutture in Italia, catturando la significativa crescita del mercato sui servizi integrati e sull’elevato standard qualitativo delle ispezioni. Socotec raggiunto più di 22 milioni di euro di ricavi nel 2020, con un incremento annuale del 20% dal 2018.

Massimo De Iasi, Amministratore Delegato di Socotec Italia, commenta: “Questa operazione permette a Socotec Italia e Tecnolab di unire le forze e rafforzare strategicamente il loro posizionamento nella diagnosi, prova, ispezione e monitoraggio delle infrastrutture in Italia. Il gruppo si sta consolidando per confermare la sua missione di costruire fiducia per un mondo più sicuro e sostenibile”. Continua: “Ho grande stima del management e di tutti i dipendenti di Tecnolab che sono stati in grado di realizzare negli ultimi anni solidi risultati operativi e finanziari. Insieme, miglioreremo ulteriormente la qualità del nostro servizio e soddisferemo le esigenze dei nostri clienti sulla base di una rete maturata e di una competenza combinata. Siamo entusiasti di lavorare insieme al team di Tecnolab, sotto il marchio Socotec“.

Hervé Montjotin, CEO di Socotec Group, afferma:

Sono estremamente soddisfatto dell’acquisizione di Tecnolab, che favorirà la nostra capacità di affrontare il mercato italiano, nel quale abbiamo avuto un successo eccezionale. Il nostro sviluppo è alimentato da forti dinamiche di mercato, da una solida piattaforma Socotec Italia e da persone di talento e da un management eccellente. Puntiamo a posizionare Socotec Italia come punto di riferimento dei servizi di test e ispezione nel mercato italiano delle infrastrutture e delle costruzioni, con un know-how all’avanguardia e soluzioni innovative. L’attuale contesto di significativi investimenti che lo Stato italiano sta effettuando nelle vetuste reti di trasporto italiane è altamente favorevole al nostro successo“.

Luca Raffelli, fondatore e direttore commerciale di Tecnolab, dichiara:

Siamo entusiasti di entrare a far parte di Socotec Italia e di creare un importante player basato sull’eccellenza del servizio e su soluzioni tecnologicamente avanzate per la sostenibilità delle nostre infrastrutture. Tecnolab, che vanta una forte reputazione sul mercato per il suo know-how e la qualità del servizio, si adatta perfettamente alla strategia e alle ambizioni di Socotec. Le prossime opportunità commerciali, unite alle nostre relazioni di lunga data con i clienti, offrono all’organizzazione combinata un futuro sicuro ed entusiasmante per tutti”.