Obiettivo: agevolare la trasformazione digitale delle PMI associate a sostegno della loro competitività

Digital Trust: accordo tra Confcommercio, InfoCert e Sixtema

Siglato un accordo quadro tra InfoCert, Sixtema e Confcommercio, per favorire una maggiore competitività delle Pmi mediante la promozione e diffusione dei servizi di Digital Trust (come ad es. identità digitale, PEC, firma digitale, fatturazione elettronica) e di soluzioni digitali innovative.

La partnership consentirà alle 700.000 imprese associate a Confcommercio di accedere, a condizioni agevolate, a servizi e soluzioni digitali altamente specializzati attraverso le Associazioni territoriali, che a loro volta potranno dotarsi degli stessi strumenti, ampliando e migliorando anche la loro offerta.

“Oggi è impensabile operare nel terziario di mercato senza adottare le soluzioni digitali più innovative che sono un’opportunità in più per le imprese per poter reggere l’urto della crisi economica scatenata dalla pandemia – dichiara Fabio Fulvio, direttore responsabile del settore Marketing, Innovazione e Internazionalizzazione di Confcommercio. Già da anni siamo in prima linea per offrire le migliori soluzioni tecnologiche e la formazione più efficace ai nostri associati, affinché possano integrare le soluzioni digitali nel loro business. Infocert e Sixtema sono partner ideali per le nostre Associazioni territoriali e di categoria, proprio perché offrono soluzioni all’avanguardia in ambito digitale con tutto il supporto e l’affidabilità necessari”.

Fino a pochi mesi fa, strumenti quali SPID, Posta Elettronica Certificata e Firma Digitale erano troppo spesso percepiti come elementi di cui dotarsi per meri obblighi normativi. Allo scoppiare della pandemia, il loro uso è diventato sempre più comune e frequente. Oggi, alle imprese, appaiono come abilitatori d’efficienza e facilitatori del business.

“L’Italia, con ben 19 milioni di identità SPID rilasciate, detiene il record di identità digitali in Europa. Questo è solo un esempio di quanto la trasformazione digitale stia cambiando la quotidianità di cittadini e aziende ma, ancor di più, ne determinerà il futuro prossimo commenta Carmine Auletta, Chief Innovation & Strategy Officer di InfoCert, Tinexta Group. Il Digital Trust, cioè la Fiducia Digitale, è ormai un fattore strategico irrinunciabile di competitività delle imprese. In uno scenario complesso come quello attuale e in un mercato sempre più globale, le Associazioni come Confcommercio hanno un ruolo determinante nell’accelerazione di questo cambiamento culturale”.

Anche in quest’ottica, Confcommercio prevede degli specifici momenti formativi, a beneficio delle proprie rappresentanze locali, erogati in collaborazione con Sixtema che peraltro sarà il loro punto di riferimento anche per tutta l’assistenza di secondo livello.

“Metteremo al servizio di Confcommercio, delle sue articolazioni territoriali e delle imprese associate, la lunga esperienza maturata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche ad hoc nonché nella consulenza specializzata per PMI e associazioni di categoria. Avere l’opportunità di contribuire all’innovazione di una platea imprenditoriale e associativa così vasta, quale quella di Confcommercio, rappresenta al contempo una grande sfida ma anche un motivo di vero orgoglio” conclude Claudio Scaramelli, AD di Sixtema.