Il 93% degli utenti prende le proprie decisioni di acquisto in base alle recensioni online

Brand, i consumatori italiani vogliono personalizzazione

I servizi di acquisto online sono sempre più diffusi – e con essi, le corrispondenti opinioni e recensioni dei clienti. Gli strumenti per conoscere un prodotto o servizio prima di acquistarlo sono quindi assai numerosi.

Lo dimostrano le indagini condotte dal Centro Studi ReputationUP, gruppo internazionale con uffici in Europa, Nord e Sud America, specializzato nell’Online Reputation Management e Diritto all’Oblio.

Evitare le recensioni online negative

In base allo studio, considerando che il 93% dei consumatori basa le sue scelte di acquisto sulle recensioni online, si evince che è di vitale importanza che le aziende imparino ad evitare eventuali feedback negativi.

Una cattiva recensione, falsa o negativa che sia, può però anche essere un’opportunità da sfruttare per far conoscere il proprio brand.

Per questo, prima di eliminarla, è bene aprire un canale di comunicazione con il cliente.

Le diffamazione online

È fondamentale proteggere la propria reputazione digitale, anche attraverso la gestione delle recensioni.

Uno dei servizi di ReputationUP è infatti proprio quello di proteggere in caso di una possibile diffamazione online.

“Il successo o l’insuccesso di un’azienda è sempre dipeso dalle opinioni e dai giudizi che i suoi clienti esprimono in merito a un prodotto o servizio”, afferma Andrea Baggio, CEO Europa di ReputationUP.

Tuttavia, le recensioni negative possono sfociare nella diffamazione online. Si tratta di un vero e proprio reato, valido sia nel caso delle recensioni false, sia in quello delle recensioni negative, appunto.

Si utilizza soprattutto per contrastare i cosiddetti trolls, che scrivono opinioni con l’obiettivo di manipolare il mercato, in negativo come in positivo.

“Nel caso di un attacco reputazionale, ReputationUP offre servizi di protezione, con studi e ricerche periodiche che consentano di agire in maniera immediata sull’eliminazione e gestione del contenuto falso e negativo presente in rete”, aggiunge Juan Ricardo Palacio, CEO America di ReputationUP.

Una ricerca della BBC smascherò il sistema delle recensioni negative su Amazon affermando che: “Il mercato di Amazon è preso d’assalto da venditori indipendenti che usano recensioni di una stella per danneggiare i loro competitors”.

La migliore soluzione per contrastare le recensioni negative e acquisire maggiori informazioni sull’immagine di un brand è rivolgersi a professionisti, che possano aiutare a migliorare la reputazione online.