Il 96% dei leader della sicurezza si sta preparando ad affrontare nuovi attacchi informatici che sfruttano l’AI

AI autonoma: la frontiera della cyber defence

Un recente studio commissionato da Darktrace, specializzata in AI autonoma per la cyber defense, ha rivelato che il 96% dei leader della sicurezza si sta preparando ad affrontare nuovi attacchi informatici che sfruttano l’AI; per questo motivo, molti hanno già abbracciato la Cyber AI autonoma.

Per questo studio, MIT Technology Review Insights ha intervistato oltre 300 C-level, direttori e manager in tutto il mondo tra dicembre 2020 e gennaio 2021 per capire come stessero affrontando le minacce informatiche presenti e si ponessero rispetto a quelle future.

In particolare, la ricerca ha evidenziato che:

  • Le prime tre tipologie di attacco che preoccupano maggiormente le aziende sono gli attacchi via email (74%), i ransomware (73%) e gli attacchi basati sul cloud (68%)
  • Il 68% degli intervistati si aspetta che l’AI venga utilizzata in particolare per attacchi di impersonificazione e di spear-phishing
  • Il 60% crede che le risposte guidate dall’uomo non siano più in grado di tenere il passo con i cyber-attacchi automatizzati

Il rapporto include la testimonianza di McLaren Racing, il gigante della Formula 1 che utilizza la Cyber AI autonoma di Darktrace per rilevare e rispondere agli attacchi in rapido movimento. Il documento descrive il caso in cui l’AI è riuscita a fermare un sofisticato attacco di impersonificazione e-mail durante l’intenso weekend di gara del Gran Premio di Imola.

Inoltre, il report comprende l’analisi di Max Heinemeyer, Threat Hunting director di Darktrace ed ex White Hat Hacker, delle sfide di sicurezza legate al fenomeno dei ‘fearware’, email truffa altamente mirate che sfruttano le preoccupazioni e l’emotività del vasto pubblico di fronte ai temi legati alla pandemia.

“Il 60% delle persone che abbiamo intervistato erano dirigenti e c-level, ha spiegato Laurel Ruma, direttore editoriale US di MIT Technology Review. Dai risultati appare evidente come la sicurezza informatica oggi rappresenti un problema reale e significativo per i leader aziendali e l’AI stia per giocare un ruolo fondamentale per la sicurezza di tutte le imprese”.

“Questa ricerca mostra con evidenza come oggi le aziende si trovino di fronte a uno spartiacque nel mondo della protezione informatica e i dirigenti si stiano preparando a una nuova era di attacchi, ha commentato Nicole Eagan, Chief Strategy & AI Officer di Darktrace. Gli approcci che si basano sull’analisi dello storico degli attacchi non saranno in grado di fronteggiare l’AI offensiva, mentre si renderà necessario adottare un approccio fondamentalmente nuovo, che utilizzi la tecnologia di autoapprendimento e la risposta autonoma per potenziare le capacità dei team di sicurezza”.