Per permettere ai propri clienti l’ autenticazione biometrica nelle transazioni e-commerce Crédit du Nord integra la soluzione “Mon e-paiement sécurisé”.

Crédit du Nord

Il gruppo bancario francese Crédit du Nord ha scelto la soluzione Identity Check Mobile (IDCM) di Fabrick – la realtà italiana che opera anche a livello internazionale per promuovere l’ Open Finance – per rendere disponibile ai propri clienti, titolari di carte di credito, l’ autenticazione biometrica nell’ autorizzazione di transazioni da remoto.

L’ IDCM è stata integrato nell’ app “Mon e-paiement sécurisé“, sviluppata per Crédit du Nord in white-label; le più avanzate tecnologie di autenticazione biometrica permettono il rispetto dei requisiti di strong customer authentication (SCA) e 3DS 2.0, imposti dalla normativa PSD2. I clienti delle banche del Gruppo possono confermare la propria identità in maniera semplice e rapida, nella massima sicurezza, senza alcun impatto sull’ esperienza di acquisto: una volta autorizzato il pagamento, ricevono una notifica sul proprio smartphone attraverso la quale possono confermare la transazione, identificandosi utilizzando dati biometrici come l’impronta digitale e il riconoscimento facciale.

Laurence Deschuyteneer, Responsabile dei pagamenti del gruppo Crédit du Nord:
L’ importante crescita dell’ ecommerce, accelerata anche dalla pandemia, ha incrementato il rischio di frodi ponendo il tema della sicurezza delle transazioni da remoto al centro delle preoccupazioni degli utenti. Crédit du Nord ha risposto a quest’ esigenza di clienti privati, professionali e aziendali con un’ applicazione che permette la strong customer authentication, da un lato rispettando la normativa vigente e dall’ altro garantendo al cliente un’ esperienza piacevole e fluida”.

Marco Casartelli, Deputy CEO di Fabrick, aggiunge:
Siamo entusiasti di questa collaborazione che rafforza ulteriormente il ruolo che Fabrick sta conquistando a livello europeo come partner di tutte quelle realtà finanziarie come Crédit du Nord che scelgono di intraprendere percorsi di innovazione tecnologica. Tutte le banche, indipendentemente dal Paese di provenienza, sia per conformarsi alle nuove normative, che per rimanere competitive nei confronti dei propri clienti, hanno bisogno di soluzioni all’ avanguardia; la nostra proposta è disegnata per adattarsi alle specifiche peculiarità e alle caratteristiche dei diversi mercati. Stiamo riscontrando ampio interesse su scala europea, a dimostrazione del fatto di come l’ open finance si stia ormai affermando come modello di riferimento”.