Gli ingegneri dell’informazione inseriti nel Mepa con la categoria merceologica Servizi professionali di ingegneria informatica e telecomunicazioni

Lo scorso 9 aprile, CONSIP ha pubblicato l’allegato 47 al Capitolato d’oneri “servizi” per l’abilitazione dei prestatori di “Servizi professionali di ingegneria informatica e telecomunicazioni” ai fini della partecipazione al mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa).

Oltre che un’importante opportunità lavorativa per gli Ingegneri del cosiddetto terzo settore, si tratta di un fondamentale riconoscimento per una figura professionale, spesso non tenuta nella dovuta considerazione per il contributo che è in grado di dare alla Pubblica Amministrazione e alla collettività tutta.
Il risultato è frutto di un im egno collettivo che, nell’interlocuzione con Consip, ha visto operare in prima linea l’Ordine degli Ingegneri di Roma ed il Gruppo di Lavoro Appalti Pubblici del C3I, organismo del CNI.
“Per gli ingegneri iscritti all’Albo – ha dichiarato Roberto Orvieto, Consigliere nazionale degli Ingegneri – è un passo avanti che stimola ad impegnarsi ancora di più nella vita ordinistica, consapevoli che le proposte avanzate possono trovare ascolto nelle Istituzioni ed essere attuate. Siamo soddisfatti del risultato ottenuto e disponibili a fornire un ulteriore contributo per migliorare il capitolato tecnico collegato alla nuova categoria MEPA e le relative modalità procedurali”.

Per la prima volta, infatti, viene riconosciuta la figura dell’Ingegnere dell’Informazione. Infatti, al punto 6 si legge: «Il presente Capitolato Tecnico ha ad oggetto “i servizi riservati ad operatori economici esercenti una professione regolamentata ai sensi dell’articolo 3 della direttiva 2005/36/CE” (art. 3, lett. vvvv, D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50) per l’affidamento dei servizi relativi alla classificazione CPV indicata al paragrafo 3. Le professioni in cui i servizi resi nell’ambito del presente Capitolato Tecnico sono organizzate nel seguente ordine professionale: il Consiglio nazionale Ingegneri, ai sensi della legge n. 1395/1923, R.D. n. 2537/1925, D.Lgs. 23 novembre 1944, n. 382, Sezione A e B, Settore C, Ingegneria dell’informazione».

“Gli ingegneri dell’informazione – ha commentato Carla Cappiello, Presidente
dell’Ordine degli Ingegneri di Roma – svolgono un ruolo essenziale per lo sviluppo
della digitalizzazione del nostro Paese e sempre più importante nel prossimo futuro
sarà il loro apporto per l’evoluzione della nostra società. Come Ordine di Roma da
sempre con la nostra Commissione informatica abbiamo lavorato per il
riconoscimento delle compentenze di questa figura professionale. Ringrazio il CNI e
la C3i per il grande supporto in questo percorso.”
“Il lavoro di squadra – ha detto Angelo Valsecchi, Consigliere Segretario CNI –,
supportato in modo particolare dall’Ordine degli Ingegneri di Roma, ha reso
possibile questo importante risultato. Gli ingegneri dell’informazione sono gli
ingegneri del terzo millennio e, in questo senso, il loro inserimento nel portale MEPA
rappresenta un riconoscimento assai significativo”.

 

 

Si tratta di un ulteriore riconoscimento importante, che arriva dopo l’iter intrapreso dell’Istat e formalizzato lo scorso marzo.

Clicca qui per scaricare l’ Allegato 47 diffuso da Consip e relativo al Mepa.