I gadget personalizzati, anche nell’epoca del virtuale, restano un aspetto fondamentale del marketing aziendale. Non tutti conoscono i benefici, scopriamoli insieme

Gadget personalizzati: perchè investire in questa forma di pubblicità

Nell’epoca del virtuale, dei post, di Twitter, delle stories di Instagram e di Facebook, perchè un’azienda dovrebbe investire nei gadget personalizzati?

Quando nasce un brand, una delle primissime cose da fare è, senza dubbio, pianificare una strategia di promozione del marchio.

Il Marketing Mix che sarebbe “l’insieme delle leve di marketing che l’impresa definisce e impiega per soddisfare il consumatore e raggiungere i propri obiettivi di mercato”, come ci suggerisce il Glossario Marketing, è composto dalle 4P:

  • Prodotto
  • Prezzo
  • Punto vendita
  • Promozione

La promozione è la 4°P ed è imprescindibile per qualsiasi marca. Che sia una appena nata oppure una già famosa e consolidata, che sia una grande azienda oppure una piccola – media impresa, è indispensabile riuscire a fidelizzare i propri clienti ed attrarne di nuovi. Uno dei metodi più efficaci, come dimostrano moltissimi studi, è quello di regalare gadget personalizzati con il logo aziendale.

Rispetto la pubblicità cosiddetta convenzionale e tradizionale ( intesa come spot televisivi o radiofonici, cartellonistica o quella fatta sui giornali o riviste ) e rispetto la pubblicità Online che negli ultimi tempi ha riscosso molto successo, la comunicazione e la promozione tramite oggetto, si colloca in uno spazio totalmente diverso.

Regalare gadget infatti, potrebbe risultare una modalità “all’antica” di farsi pubblicità ma non c’è nulla di più efficace di avere, letteralmente, tra le mani un oggetto tangibile e utile da portare sempre con sé o che renda più agevole le attività quotidiane.

I gadget personalizzati inoltre, sono deducibili al 100% perchè rientrano tra le spese di rappresentanza aziendale; chiedi al tuo commercialista per saperne di più. 

Vantaggi dei gadget personalizzati con il tuo logo

Analisi di mercato dimostrano che regalare gadget personalizzati, porta molti benefici all’azienda che decide di utilizzarli: hanno il grande potere di far sentire speciali le persone a cui vengono donati e di far sentire premiato il cliente per la sua scelta di acquisto.

Ci sono molti altri vantaggi nell’utilizzare oggetti stampati; Vediamoli.

  • Sono un modo economico e low cost di farsi pubblicità. Esistono gadget adatti a tutti i budget. Non serve infatti che la spesa sia grande, anche delle semplicissime shopper personalizzate oppure delle penne stampate possono avere un grande ritorno in termini di visibilità. Una delle cose più rilevanti infatti è che il gadget dura nel tempo e con lui, anche il tuo marchio. Diamo un’occhiata ai numeri:- il 70% della popolazione mondiale possiede almeno una penna promozionale.
    – il 62% ricorda il nome del gadget con logo che ha ricevuto in omaggio
    – il 90% ricorda quasi tutti i gadget natalizi aziendali ricevuti.
    – il 50% ne porta sempre uno con sé
  • Migliorano molto l’immagine aziendale, che risulta più positiva, empatica ed organizzata. Questo aspetto va ad agire sia sulla percezione che avranno i nuovi clienti o potenziali tali, sia su quella dei dipendenti dell’azienda che si sentiranno parte importante del contesto lavorativo.
  • Permette di fidelizzare tantissimo il cliente anche perchè coinvolge tutti i sensi ed è tangibile. Essendo appunto un oggetto concerto sarà più semplice farsi ricordare e restare impressi nella memoria a lungo. Inoltre secondo una ricerca, l’81% dei partecipanti afferma di avere intenzione di contattare l’azienda che ha donato loro un gadget.

Gadget personalizzati: trova quello giusto, le scelte sono infinite

Le scelte nell’ambito del promozionale possono essere tantissime. La cosa più importante è scegliere il gadget aziendale che rappresenti al meglio l’impresa e i valori ad essa collegati. Bisogna anche tenere conto del target di riferimento, del contesto di utilizzo e se i gadget saranno legati ad un evento. Si può scegliere se restare nello stesso settore oppure se dar prova di originalità selezionando degli articoli promozionali al di fuori del proprio campo.

Le occasioni in cui possono essere regalati i gadget personalizzati sono molte. Sicuramente possono essere utilizzati per celebrare un’occasione speciale come un anniversario aziendale o il raggiungimento di un traguardo importante. Ovviamente sono immancabili in una fiera, la location ideale per farsi conoscere e lasciare un ricordo dell’azienda.

Possono essere utilizzati per creare un welcome kit per i nuovi dipendenti. In questo momento di emergenza legato al covid 19, in cui gli incontri sociali sono limitati al minimo indispensabile, è un ottimo modo per accogliere i nuovi arrivati e farli sentire parte di un team. Infine sono perfetti come regalo aziendale di fine anno!

In conclusione possiamo quindi affermare che i gadget personalizzati sono un metodo di promozione intramontabile e insostituibile in grado di toccare persino l’emotività della persona che lo riceve.