La sottoscrizione dei “7 Women’s Empowerment Principles” della Un Women, afferma la posizione di Sopra Steria sulla parità di genere nel settore digitale.

Sopra Steria

Sopra Steria, azienda europea che si occupa di consulenza, servizi digitali e sviluppo di software, è impegnata da molti anni contro ogni forma di discriminazione. Sottoscrivendo i “7 Women’s Empowerment Principles” (WEP) della UN Women Charter, ossia i 7 principi delle Nazioni Unite per l’equilibrio di genere, il Gruppo rafforza il suo impegno per attrarre sempre più donne nel settore digitale, promuovendo la lotta contro gli stereotipi di genere.

Incentivare l’uguaglianza professionale e garantire parità salariale ed equità nelle promozioni sono obiettivi fondamentali per Sopra Steria che conta il 32,5% di dipendenti donne nel suo organico in tutto il mondo. Firmando la UN Women Charter, il Gruppo prosegue nel suo impegno per favorire la diversità di genere e l’uguaglianza professionale.

Ci fa molto piacere firmare la UN Women Charter, i cui principi fondamentali sono perfettamente in linea con gli obiettivi di Sopra Steria. Sono convinto che la diversità di genere e l’uguaglianza professionale tra donne e uomini favoriscano l’innovazione, la creatività e la performance nelle aziende. Per questo motivo ci stiamo attivando per aumentare la rappresentanza femminile a tutti i livelli aziendali all’interno del Gruppo. In particolare, ci impegniamo ad aumentare la percentuale di donne nel Comitato Esecutivo dal 12% al 30% e la percentuale di donne negli organi direttivi dal 15% al 20% entro il 2025“, ha dichiarato Vincent Paris, CEO di Sopra Steria Gruppo.

Il digitale sarà uno dei settori di traino della ripresa e il contributo delle donne va salvaguardato e incentivato. Per questo motivo l’impegno di Sopra Steria nei confronti della parità di genere è sempre più intenso, con l’intento di attrarre competenze femminili in area STEM, anche lavorando con le scuole affinchè sempre più studentesse si avvicinino al digitale”, ha dichiarato Stefania Pompili, CEO di Sopra Steria Italia.

I programmi di women empowerment attivati da Sopra Steria Italia.

In linea con la strategia già da tempo messa in atto da Stefania Pompili, CEO di Sopra Steria Italia e membro del board del Gruppo, continuano e si rafforzano le attività rivolte alle risorse femminili che in Italia rappresentano il 30% della popolazione aziendale, di cui il 34% con un’età inferiore o uguale a 30 anni.

In quest’ottica, Sopra Steria Italia aderisce a ELIS, realtà no profit che si rivolge a giovani, professionisti e imprese costruendo con loro percorsi formativi, progetti di innovazione e attività di sviluppo sostenibile, accogliendo e incontrando studenti e studentesse per mantenere vivo e concreto lo scambio tra nuove generazioni e professionalità consolidate. Al momento, 5 professioniste di Sopra Steria sono state formate internamente per incontrare gli studenti delle scuole superiori proponendosi come role model con l’intento di promuovere il digitale ai professionisti del domani, senza distinzioni di genere.

In occasione della Giornata internazionale delle donne, Sopra Steria è entrata in Valore D, la prima associazione per l’equilibrio di genere in Italia che coinvolge oltre 200 organizzazioni, per consolidare il proprio impegno nella “diversity & inclusion”.

In occasione della ricorrenza dell’ 8 marzo, tutte le donne di Sopra Steria hanno ricevuto un biglietto per un tour virtuale della mostra “Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600”, presso il Museo Palazzo Reale di Milano. Non a caso l’esposizione mette in luce l’arte di 34 artiste, a testimonianza di un’intensa vitalità creativa tutta al femminile.

TogetHER For Greater Balance: un programma internazionale per promuovere la partecipazione delle donne al management.

Nel 2019, il Sopra Steria ha istituito il programma internazionale TogetHER For Greater Balance, coinvolgendo i dipendenti in un innovativo esercizio di intelligenza collettiva per dare vita a idee e best practice.

Il sistema si basa su cinque azioni:

  • Fissare obiettivi quantificabili per monitorare i cambiamenti nella rappresentanza delle donne nella forza lavoro e nel management (percentuale di donne nel processo di reclutamento, nell’organico, e nelle promozioni);
  • Sensibilizzare, formare e agire in particolare sull’impatto degli stereotipi, sui processi decisionali; prevenire molestie sessuali e comportamenti sessisti;
  • Accompagnare lo sviluppo della carriera delle donne con programmi di mentoring;
  • Promuovere role model per incoraggiare la vocazione di coloro che desiderano intraprendere un percorso professionale, attraverso testimonianze o webinar, sia interni che esterni;
  • Promuovere network misti per scoprire e attrarre le donne nel settore digitale attraverso interventi, in particolare nelle scuole, nelle università e negli istituti superiori.

I 7 principi delle Nazioni Unite per l’equilibrio di genere (WEP).

Attraverso la UN Women Charter, Sopra Steria si impegna ad applicare i 7 principi per l’empowerment femminile (WEP):

  1.  Stabilire una leadership aziendale di alto livello per la parità di genere;
  2. Trattare tutte le donne e gli uomini in modo equo sul lavoro – secondo i diritti umani internazionali e il principio di non discriminazione;
  3. Garantire la salute, la sicurezza e il benessere di tutte le lavoratrici e i lavoratori;
  4. Promuovere l’istruzione, la formazione e lo sviluppo professionale delle donne;
  5. Implementare lo sviluppo delle imprese, rafforzando il ruolo delle donne nella supply chain e nelle pratiche di marketing;
  6. Promuovere l’uguaglianza di genere attraverso iniziative comunitarie e advocacy;
  7. Misurare e riferire pubblicamente i progressi compiuti nel campo della parità di genere.