Lanciato a Parigi il nuovo progetto #WomenEntrepreneurship4Good per le donne imprenditrici per la transizione verso un’economia verde.

#WomenEntrepreneurship4Good

Il Women’s Forum for the Economy & Society, in collaborazione con Procter & Gamble e l’ HEC Paris Innovation & Entrepreneurship Center, lancia il progetto #WomenEntrepreneurship4Good, un nuovo programma di accelerazione per fornire a donne imprenditrici risorse e capacità uniche per innovare e sviluppare il proprio business in linea con la strategia europea del Green Deal.

Perchè agire ora? La crisi legata al Covid-19 sta amplificando e aggravando molti ostacoli e sfide economiche che le donne ovunque nel mondo devono affrontare. Le imprese gestite da donne sono particolarmente vulnerabili alla crisi. Si stima che il 90% di queste imprese abbia sperimentato un significativo calo di entrate e profitti in seguito alla crisi. In Europa è difficile quantificare la severità dell’impatto economico sulle imprese possedute da donne per via della mancanza di dati sulla proprietà delle imprese. Ora più che mai, è prioritario sostenere l’imprenditoria femminile per una ripresa più inclusiva e sostenibile.

In linea con l’ambizione di quest’anno del Women’s Forum “Uniting Power with purpose: A She-covery for all” per promuovere un She-covery inclusivo, unendo leadership e intenzione, e nel quadro del Daring Circle Women4Business, nasce dalla collaborazione del Women’s Forum con P&G e HEC Paris Innovation & Entrepreneurship Center il nuovo progetto #WomenEntrepreneurship4Good. Si tratta di un programma annuale finalizzato ad assistere donne imprenditrici nel promuovere innovazione e crescita economica nella loro attività attraverso coaching, visibilità, supporto tecnico, contatti e l’accesso a un ecosistema di stakeholder e partner globali in grado di fornire loro una varietà di risorse e opportunità di business.

In questa prima edizione 2021, nella fase di lancio, il programma di #WomenEntrepreneurship4Good si rivolgerà e formerà gratuitamente più di 100 squadre guidate da donne imprenditrici provenienti da Francia, Germania e Italia. Le squadre saranno chiamate a proporre soluzioni innovative per affrontare la crisi climatica e ambientale. Nella seconda fase del programma, una giuria di esperti selezionerà 9 squadre di donne imprenditrici per fornire loro un curriculum di incubazione personalizzato per una durata di 5 mesi affrontando temi relativi allo sviluppo e alla gestione del loro business. Alla fine del programma, queste imprese saranno pronte a far richiesta per i finanziamenti del Green Deal Europeo.

Se donne e uomini partecipassero equamente nell’imprenditoria, il PIL globale potrebbe aumentare fino al 6%, o di 5 trilioni di dollari. Per questo, le donne devono essere al centro della ripresa economica dalla pandemia. Il programma #WomenEntrepreneurship4Good rappresenta il nostro sforzo immediato e parte del nostro impegno a lungo termine per promuovere l’ empowerment economico delle donne nel mondo del business e delle catene di approvvigionamento” afferma Chiara Corazza, Managing Director, Women’s Forum for the Economy & Society.

Sostenere e accelerare la crescita delle imprese guidate da donne è fondamentale non solo per promuovere l’ empowerment economico delle donne, ma anche per favorire innovazione verde e competitività in Europa. Il Women’s Forum fornisce la piattaforma giusta per portare avanti azioni concrete a sostegno di tali imprese aventi un ruolo fondamentale da svolgere nella transizione verso un’economia verde” aggiunge Jamila Belabidi, Purchases Director, Global Women Economic Empowerment presso Procter & Gamble.

In un mondo in continua evoluzione, l’innovazione è centrale. L’imprenditoria gioca un ruolo importante nello sviluppo economico di domani. Innovazione e imprenditorialità sono nel DNA di HEC Paris da molti anni. Con il Women’s Forum e i suoi partner, l’HEC Paris Innovation & Entrepreneurship Center metterà i suoi professori, studenti, alumni e il suo incubatore alla StationF a disposizione delle donne che stanno costruendo il mondo di domani” conclude Inge Kerkloh-Devif, Senior Executive Director, HEC Paris Innovation & Entrepreneurship Center.

E’ ancora possibile candidarsi all’ iniziativa #WomenEntrepreneurship4Good sul sito web, dove si trovano anche informazioni sul programma e le linee guida per la candidatura.