Nokia si appresterebbe a lanciare sul mercato uno smartphone con cuore Windows Phone 7.8 con cui aggredire il mercato e sostituire il Lumia 610.

Anche in questo caso il condizionale è d’obbligo. La notizia giunge dal webmagazine statunitense The Verge, secondo il quale Nokia starebbe lavorando a un nuovo terminale, con sistema operativo Windows Phone 7.8 e non sulla nuova versione 8.

Il nome in codice sarebbe Glory, e dovrebbe essere considerato come il successore del Lumia 610 del quale possiederebbe molte caratteristiche simili: display da 4 pollici ( un pò più grande del predecessore), processore da 800MHz e 256MB di RAM. Uno smartphone con cui l’azienda finlandese mira ad aggredire la fascia bassa del mercato, in modo analogo a quello che aveva fatto con il Lumia 610.

Una scelta che solleva tuttavia alcuni interrogativi. Dato che il Lumia 610 riceverà a breve l’aggiornamento a Windows 7.8, che necessità ci sarebbe da parte di Nokia di introdurre sul mercato un telefono del tutto simile, che si differenzia solo per un display leggermento più ampio? E ancora. Perchè nell’era di Windows 8, l’utente dovrebbe accontentarsi di acquistare un device dotato di un sistema operativo precedente e oltretutto senza possibilità evolutive?.

 

Domande alle quali sarà possibile, forse, avere risposta in occasione del Nokia World 2012 del prossimo 5 settembre, importante manifestazione durante la quale dovrebbero essere mostrati anche i Lumia 920 e 820, i nuovi attesissimi smartphone Windows Phone 8. La produttrice finlandese ha postato su Youtube questo video, nel quale svelerebbe ( a detta di alcuni) alcuni messaggi subliminali, in perfetto stile Lost, sulle caratteristiche dei nuovi Lumia.