Il gaming online su cloud porterà numerosi vantaggi sul mercato ed è il motivo per cui tante società come Microsoft e Google si stanno concentrando su questa innovazione.

gaming

Il settore del gaming online è in continua crescita sia in termini di qualità grafica dei giochi che funzioni e tecnologie stesse. Un ventennio fa era impensabile consentire a giocatori di sfidarsi mentre si trovano dall’altra parte del mondo, oggi questa è la normalità, e le funzioni online sono un elemento fondamentale di qualsiasi gioco.

Considerato che le funzionalità online permettono già di sfidare un numero enorme di giocatori, le società stanno lavorando a delle novità che puntano a rendere ancora più importante la connettività nei giochi. Una di queste è il gaming online su cloud, come quello offerto da Google Stadia. L’idea è quella di consentire non solo di sfidare altri su un server, ma di accedere ad un gioco intero senza doverlo scaricare, semplicemente pagando un abbonamento.

Questa soluzione di gaming online su cloud punta a rivoluzionare qualsiasi tipologia di giochi, dai titoli di gioco d’azzardo come potrebbero essere quelli disponibili sul casinò di 32red a videogiochi multiplayer per i quali oggi sono necessari dei download di applicazioni e software da diversi gigabyte di grandezza.

Quali sono i vantaggi del gaming online su cloud?

Alcuni potrebbero chiedersi quali siano le differenza tra gaming online tradizionale e gaming online su cloud. Sotto abbiamo creato un piccolo elenco di vantaggi a cui è possibile accedere grazie all’implementazione di soluzioni cloud per giocare. Ecco quali sono:

Varietà più ampia di giochi. Molti giochi sul mercato devono essere acquistati singolarmente per giocare. Le società producono un gioco che viene distribuito poi in formato fisico o digitale, acquistabile dagli utenti. Le soluzioni di gaming su cloud permettono di distribuire i giochi in un modo nuovo, tramite abbonamento, favorendo quindi una più ampia disponibilità di giochi per gli utenti.

Maggiore compatibilità con i dispositivi. Fino ad oggi, per giocare alla maggior parte dei giochi è necessaria acquistare, scaricare e installare l’applicazione o il software sul dispositivo, ma non per le slot online gratis. In questo senso, esistono dei giochi esclusivi per certi sistemi operativi o console di gioco, non sempre facilmente accessibili su altri device. Le soluzioni su cloud pongono la parola fine a tutto questo. Tutti i giochi vengono fatti funzionare su dei server esterni a cui i giocatori si connettono. Per questo motivo, le società possono sviluppare più facilmente titoli senza dover prendere in considerazione specifiche tecniche dei dispositivi. Questo permette ai giocatori di accedere a titoli diversi con qualsiasi dispositivo, ampliando la compatibilità. Si tratta anche di un ottimo modo per permettere anche a coloro che non dispongono di dispositivi di ultima generazione di accedere a titoli nuovi che altrimenti necessiterebbero di potenza di elaborazione notevole spesso non offerta dai device più datati.

Costi ridotti per i giocatori. Dato che i giocatori non devono più acquistare titoli singoli o dispositivi specifici per giocare, come console di gioco, questo si traduce in un risparmio, consentendo anche a coloro che non vogliono spendere troppo di avvicinarsi al mondo del gaming pagando una sottoscrizione.

Ricapitolando, il gaming online su cloud porterà numerosi vantaggi sul mercato ed è il motivo per cui tante società come Microsoft e Google si stanno concentrando su questa innovazione.