L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) è orgoglioso di annunciare i vincitori dei suoi prestigiosi premi per l’innovazione, gli EIT Awards 2020. Tra i 26 finalisti, ad aggiudicarsi il primo premio per le innovazioni nei settori del clima, della salute, della produzione e dell’energia innovativa sono stati Chaitanya Dhumasker, di MonitorFish (Germania), Andreu Martínez […]

EIT Awards 2020

 L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) è orgoglioso di annunciare i vincitori dei suoi prestigiosi premi per l’innovazione, gli EIT Awards 2020. Tra i 26 finalisti, ad aggiudicarsi il primo premio per le innovazioni nei settori del clima, della salute, della produzione e dell’energia innovativa sono stati Chaitanya Dhumasker, di MonitorFish (Germania), Andreu Martínez Climent, di ACORYS (Spagna), Filippo Bosco, di BluSense Diagnostics (Danimarca), Cristina Aleixendri Muñoz, di Bound4Blue (Spagna) e Karthik Laxman Kunjali, di Stockholm Water Technology (Svezia).

Filippo Bosco, di BluSense Diagnostics (Copenaghen, Danimarca) e sostenuto da EIT Manufacturing, ha vinto l’EIT Venture Award. Questo premio riconosce le start-up e scale-up che hanno beneficiato del sostegno alla creazione e accelerazione di impresa da parte della Comunità dell’EIT. “Siamo motivati dalla prospettiva di trasformare la ricerca in prodotti che migliorino le vite delle persone e riducano l’impatto delle malattie. Il sostegno all’impresa che abbiamo ricevuto dall'”Iniziativa dell’EIT in risposta alla crisi” ci permette di affrontare i principali punti critici nella produzione con un elevato impatto sociale previsto”, ha affermato Filippo Bosco.

In una celebrazione virtuale dell’innovazione, che ha illustrato i traguardi raggiunti da laureati, imprenditori e innovatori di successo sostenuti dalla Comunità dell’EIT, i vincitori degli EIT Awards 2020 sono stati scelti da una giuria internazionale tra 26 candidati che concorrevano in quattro categorie. Anche il pubblico ha potuto esprimere la propria preferenza con l’EIT Public Award, che ha visto l’assegnazione di oltre 5 000 voti online. Nel riconoscere l’eccellenza dell’innovazione, i candidati hanno illustrato i loro prodotti e servizi all’avanguardia che accelerano la transizione dell’Europa verso un futuro più verde, più sano e più digitale.

Mariya Gabriel, commissaria europea per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani ha dichiarato: “È evidente che l’innovazione svolgerà un ruolo fondamentale nella ripresa dell’Europa. Le tante menti brillanti e le loro tecnologie illustrate oggi sono l’ennesima dimostrazione che l’approccio unico dell’EIT all’innovazione sta sostenendo una nuova generazione di imprenditori e servizi per l’Europa. Congratulazioni a tutti i finalisti e, in particolare, ai vincitori degli EIT Awards 2020!”

I premi dell’ EIT Awards 2020 danno rilievo all’intero percorso dell’innovazione sostenuto dall’Istituto, dallo studente all’imprenditore, dal laboratorio al mercato e dall’idea alle soluzioni per l’Europa. Questo approccio dinamico all’innovazione crea un ambiente unico in cui i candidati sviluppano e studiano soluzioni per far fronte alle impellenti sfide globali in materia di clima, energia, digitalizzazione, alimentazione, salute, produzione, mobilità urbana e materie prime.

Gioia Ghezzi, presidente del consiglio di amministrazione dell’EIT, ha aggiunto: “Gli EIT Awards 2020 non riconoscono solo gli straordinari risultati raggiunti dagli innovatori e dagli imprenditori più brillanti d’Europa, ma anche la loro resilienza in questi tempi eccezionali. Con innovazioni all’avanguardia in vari settori, dalla salute al clima e dall’alimentazione alla digitalizzazione, i candidati 2020 rappresentano soluzioni alle molte sfide che deve affrontare attualmente l’Europa. Per questo all’EIT continuiamo a fare ciò che facciamo meglio: sostenere, connettere e mobilitare innovatori, imprenditori e organizzazioni per trasformare le loro idee in tecnologie all’avanguardia a vantaggio di tutti noi.”

Vincitori degli EIT Awards 2020

Gli EIT Awards celebrano i migliori talenti imprenditoriali, tra cui figurano donne innovatrici, start-up, scale-up e progetti innovativi che l’Europa ha da offrire. I vincitori dell’EIT CHANGE Award, dell’EIT Innovators Award, dell’EIT Venture Award e dell’EIT Woman Award si aggiudicano 50 000 EUR, i secondi classificati ricevono 20 000 EUR e a chi si posiziona al terzo posto vanno 10 000 EUR.

Chaitanya Dhumasker, di MonitorFish (Berlino, Germania) e sostenuto da EIT Climate-KIC, ha vinto l’EIT CHANGE Award. Questo premio riconosce i migliori diplomati dei programmi di istruzione dell’EIT. Chaitanya Dhumasker ha osservato: “L’istruzione e l’esposizione che ho ricevuto tramite l’EIT Climate-KIC Master School hanno davvero alimentato la mia fiducia e la mia passione per la creazione di un’azienda in grado di stimolare un cambiamento positivo nell’ecosistema.

Andreu Martínez Climent, di Corify Care (Madrid, Spagna) e sostenuto da EIT Health, si è aggiudicato l’EIT Innovators Award. Tra i partner dei progetti d’innovazione ACORYS figurano: SERMAS (ES), Universitat Politècnica de València (ES), University of Oxford (UK), ATOS (ES), FIBMED (DE) e GENESIS Biomed (ES). Questo premio mette in evidenza i gruppi e le persone che hanno sviluppato prodotti e servizi ad alto impatto. “Come scienziato specializzato nell’ambiente clinico, il fine ultimo delle nostre azioni è migliorare la qualità di vita dei pazienti e il lavoro dei medici. La Comunità dell’EIT ha fornito [sostegno] a livello di investimenti, gestione e accesso al mercato, ambiti che contribuiscono a creare una squadra in grado di far progredire e vincere l’innovazione“, ha dichiarato Andreu Martínez Climent.

Cristina Aleixendri Muñoz, di Bound4blue (Barcellona, Spagna) e sostenuta da EIT Climate-KIC, ha vinto l’EIT Woman Award. Questo premio rappresenta un riconoscimento per imprenditrici e leader donne fonti di ispirazione che promuovono l’innovazione. Cristina Aleixendri ha dichiarato: “Confido che riusciremo a capovolgere la situazione delle donne nella tecnologia e nell’imprenditoria. Se ogni imprenditrice mettesse due donne nelle condizioni di aderire all’ecosistema della start-up e le aiutasse a diventare imprenditrici nel settore tecnologico, l’aumento delle donne nella tecnologia e nell’imprenditoria non sarebbe graduale, ma esponenziale, che è ciò di cui abbiamo bisogno.”

Karthik Laxman Kunjali, di Stockholm Water Technology (Stoccolma, Svezia) e sostenuto da EIT InnoEnergy, ha vinto l’EIT Public Award. Questo premio riconosce le migliori innovazioni pubbliche grazie a migliaia di voti raccolti online in tutta Europa. “Da finanziamenti essenziali a una preziosa consulenza aziendale fino a spazi meravigliosi per gli uffici: il contributo di EIT InnoEnergy è stato fondamentale per portarci dove siamo adesso. Siamo estremamente grati di avere ricevuto questo tipo di sostegno e opportunità. Nell’ambito della prossima fase di sviluppo del nostro piano aziendale, elaborato anch’esso grazie al sostegno della Comunità dell’EIT, prevediamo di rivolgerci al suo investitore e alla relativa rete d’impresa: non vediamo l’ora!“, ha affermato Karthik Laxman Kunjali.

È possibile guardare le prime interviste con i vincitori degli EIT Awards [qui] e vedere le foto scattate [qui].

Elenco completo dei vincitori degli EIT Awards 2020 e dei secondi e terzi classificati

EIT CHANGE Award: 1. Chaitanya Dhumasker, di MonitorFish, sostenuto da EIT Climate-KIC (DE); 2. Martin Boutiere, di Nutr’Avenir, sostenuto da EIT Health (FR); e 3. Arpit Singh Parmar, di Metheore, sostenuto da EIT RawMaterials (BE).

EIT Innovators Award: 1. Andreu Martínez Climent, di Corify Care, sostenuto da EIT Health (ES) con i partner dei progetti d’innovazione ACORYS: SERMAS (ES), Universitat Politècnica de València (ES), University of Oxford (UK), ATOS (ES), FIBMED (DE) e GENESIS Biomed (ES). Serena Dorrestijn, di SARA, sostenuta da EIT Digital (NL) con i partner dei progetti d’innovazione: Bright Cape (NL), TU Berlin (DE), Forum Virium (FI) e GIM (FI); e 3. Maria Jose Jurado, di INNOLOG, sostenuta da EIT RawMaterials (ES), con i partner dei progetti d’innovazione: Consiglio nazionale spagnolo delle ricerche (ES), Consiglio generale delle camere di commercio catalane (ES), Consiglio Nazionale delle Ricerche (IT), Geological Survey of Slovenia (SI), GeoZS (SI), Geological Survey of Sweden (SE), Magnesitas Navarras S.A. (ES), Universidad Politécnica de Madrid (ES) e Universitat Politècnica de Catalunya (ES).

EIT Venture Award: 1. Filippo Bosco, di BluSense Diagnostics, sostenuto da EIT Manufacturing (DK); 2. Karthik Laxman Kunjali, di Stockholm Water Technology, sostenuto da EIT InnoEnergy (SE); e 3. Brijdeep Sahi, di SwissDeCode, sostenuto da EIT Food (CH).

EIT Woman Award: 1. Cristina Aleixendri Muñoz, di Bound4blue, sostenuta da EIT Climate-KIC (ES); 2. Dorine Duives, di CityFlows, sostenuta da EIT Urban Mobility (NL); e 3. Maria McKavanagh, di Verv Technology, sostenuta da EIT InnoEnergy (UK).

EIT Public Award: 1. Karthik Laxman Kunjali, di Stockholm Water Technology, sostenuto da EIT InnoEnergy (SE); 2. Chaitanya Dhumasker (MonitorFish), sostenuto da EIT Climate-KIC (DE); e 3. Andreu Martinez Climent, di Corify Care, sostenuto da EIT Health (ES).