L’iniziativa si basa su test globali di successo e pone le basi per una più ampia adozione con i pagamenti transfrontalieri istantanei che diventano realtà

SWIFT Go, per i pagamenti internazionali di basso importo

SWIFT annuncia oggi l’attivazione della prima connessione live al mondo di gpi Instant, un nuovo servizio che consente a individui e aziende di inviare pagamenti in pochi secondi oltre confine, 24 ore su 24 tramite i propri istituti finanziari.

Lloyds Banking Group è il primo istituto ad attivare il servizio e il Regno Unito è il primo mercato in cui è disponibile. I pagamenti delle rimesse da qualsiasi parte del mondo destinati al Regno Unito e instradati attraverso Lloyds arrivano in pochi secondi con trasparenza sulle commissioni e sul tasso di cambio, con la massima sicurezza e piena conformità normativa.

Il servizio gpi Instant funziona collegando SWIFT gpi, il servizio di pagamento cross- border ad alta velocità, con l’infrastruttura domestica di pagamenti istantanei, in questo caso Faster Payments nel Regno Unito. Il servizio consente alle banche di utilizzare l’infrastruttura esistente per fornire un servizio migliorato, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con velocità più elevate, chiarezza sulle commissioni e, soprattutto, la possibilità di sapere quando la somma verrà accreditata sul conto del beneficiario finale.

E questo è solo l’inizio. È infatti prevista l’adozione del servizio a livello globale a seguito dell’aumento della domanda di un’esperienza transfrontaliera istantanea. gpi Instant è una parte fondamentale della nuova strategia di SWIFT per consentire pagamenti istantanei facili e senza attriti da un conto all’altro in qualsiasi parte del mondo.

David Watson, Chief Strategy Officer di SWIFT, ha dichiarato: “Questa è una pietra miliare nella nostra ambizione strategica di aiutare le banche a soddisfare la crescente domanda globale di pagamenti transfrontalieri immediati e senza attriti. Abbiamo sviluppato gpi Instant con la nostra comunità attraverso un’innovazione responsabile e attenzione a quattro esigenze fondamentali: velocità, sicurezza, trasparenza e conformità. Non vediamo l’ora di continuare il nostro lavoro con le infrastrutture di mercato e gli istituti finanziari per offrire il vantaggio di pagamenti transfrontalieri semplici ed immediati ai clienti di tutto il mondo.”

Ed Thurman, Managing Director, Head of Global Transaction Banking, Lloyds Banking Group, ha commentato: “In Lloyds Bank ci impegniamo ad evolvere continuamente e a creare soluzioni innovative per i nostri clienti. Il servizio gpi Instant è destinato a rivoluzionare i pagamenti transfrontalieri e siamo davvero entusiasti di essere la prima banca a livello mondiale a offrire il servizio qui nel Regno Unito. Offriamo già ai nostri clienti accesso a Faster Payments per i pagamenti in arrivo nel Regno Unito, e il lancio di SWIFT gpi Instant renderà tali transazioni visibili sullo SWIFT gpi Tracker. Questa partnership dimostra il nostro costante impegno nei confronti del mercato attraverso la collaborazione con SWIFT per lanciare gpi Instant nel Regno Unito”.

Il servizio gpi Instant è il risultato di numerose prove condotte da SWIFT con banche e infrastrutture di pagamento. Il go-live segue un progetto pilota che ha avuto luogo all’inizio di quest’anno e ha coinvolto banche tra cui Lloyds, Barclays, Commonwealth Bank of Australia, DBS, Wells Fargo e BBVA. Ha visto pagamenti transfrontalieri accreditati su conti nel Regno Unito in pochi secondi e si è basato sulla riuscita di altri test eseguiti da SWIFT e dalle infrastrutture di mercato di Singapore, Australia e Europa negli ultimi due anni.

A settembre 2020, SWIFT ha annunciato una nuova strategia per trasformare radicalmente i pagamenti e la gestione delle transazioni in titoli riorganizzando l’infrastruttura transfrontaliera per consentire agli istituti finanziari mondiali di offrire transazioni end-to-end immediate e senza attriti. Al centro della nuova strategia c’è una piattaforma potenziata che gestirà le interazioni tra istituti finanziari e altri partecipanti per ridurre al minimo l’attrito, ottimizzare la velocità e fornire trasparenza e prevedibilità end-to-end da un conto all’altro in qualsiasi parte del mondo.