In questo articolo è spiegato come capire se una VPN è sicura o meno

Una guida per VPN a prova di smart working

Le reti private VPN sono uno strumento sempre più utilizzato da tutti coloro che navigano spesso online, dal momento che consentono di ottenere un alto livello di protezione nei confronti della propria privacy. Certo, qualche difetto ce l’hanno anche questi sistemi, ma è aumentato in maniera importante il numero di persone che hanno installato una rete VPN per navigare online.

Un aspetto, quello della sicurezza, che non riguarda non solo la navigazione per motivi di lavoro, ma anche quella relativa all’intrattenimento. Infatti, ci sono sempre più piattaforme online che offrono un’esperienza di gioco di qualità, coinvolgendo gli utenti esattamente come se si trovassero in una sala da gioco dal vivo.

È fondamentale, però, creare un conto di gioco solo su piattaforme che riescono a garantire un alto livello di affidabilità e di protezione. Quindi, meglio scegliere solo portali che hanno ottenuto il marchio ADM o AAMS, vera e propria garanzia di sicurezza online. Ovviamente, ci sono anche altri criteri che vanno presi in considerazione, come ad esempio tutti i bonus disponibili nei casino, in modo particolare quelli di benvenuto.

Tutte le VPN sono sicure?

È una di quelle domande che in tanti si pongono: in linea generale, se su computer la stragrande maggioranza di provider VPN sono in grado di assicurare un accettabile livello di protezione, è sui device mobile che si creano gran parte dei problemi.

Le VPN tradizionali si caratterizzano per non aver ancora ricevuto un livello di ottimizzazione sufficiente per le problematiche di comunicazione mobile. Quindi, non riesce a garantire un buon livello di sicurezza contro i gap di copertura, così come rispetto alla larghezza della banda, al roaming internazionale, ovviando anche ad altre problematiche, come ad esempio la durata della batteria e la memoria contenuta.

Per tutti coloro che vogliono essere al sicuro navigando online, una rete VPN dovrebbe avere la medesima importanza di un software antivirus. Un concetto che deve essere ben chiaro è che un servizio VPN completo ed efficace viene proposto in abbonamento e non gratuitamente: quindi, il consiglio migliore da seguire è quello di optare sempre per una rete VPN a pagamento.

Come capire se la rete VPN è sicura?

Testare la rete VPN è molto importante ed è un’operazione che può essere portata a termine in modo semplice e rapido. Ci sono dei servizi che vengono proposti sul web e che servono proprio a valutare una serie di caratteristiche di una rete VPN affidabile e veloce. Tra gli altri, troviamo IP-adress, ma anche GeoIPTool, IP-check tool oppure IP Address Lookup.

Una volta appuntato il valore che viene visualizzato, mandate in esecuzione il client o l’app relativa alla rete VPN. In seguito alla conferma del gusto instradamento, fate un refresh della pagina web e poi controllate nuovamente i dati che vengono visualizzati. Nel caso in cui si dovessero notare IP e posizione differenti, ecco che il client o l’app sono stati in grado di creare in maniera corretta un tunnel VPN.

Uno dei portali più interessanti ed efficaci è sicuramente ipleak.net, che permette di capire in maniera rapida e immediata se la connessione internet è sicura o meno. I controlli in questione fanno riferimento alla perdita dei DNS che vengono messi a disposizione dal provider web, oppure alla perdita dell’indirizzo IP pubblico che viene stabilito da parte dell’ISP, ma anche la vulnerabilità che è collegata con il protocollo ISP.

Prima di scegliere se acquistare un determinato servizio VPN o meno, fondamentale dare un’occhiata alla qualità e al livello di serietà che viene garantito. Prima di impiegare un simile programma VPN P2P, inoltre, il suggerimento migliore da seguire è quello di prestare attenzione a qualsiasi tipo di rischio, in maniera tale da evitare potenziali abusi al proprio indirizzo IP.