Durante l’estate LEO ha aiutato a gestire uno stabilimento balnerare italiano. Il suo lavoro però è continuato anche dopo

chatbot LEO

Leo, il Chatbot della Leo Advertising, oltre ad essere utilizzato in svariate campagne di
Lead Generation (Raccolta di contatti), Engagement o per la Prenotazione, è stato utilizzato
da uno stabilimento balneare per informare tutti i clienti delle norme imposte dal Covid-19 e gestito le prenotazioni di ombrelloni e lettini.
Il tutto avviene tramite la sola chat di Facebook, senza utilizzare App mobile o siti web
esterni.

Ecco come è stato utilizzato Leo in uno stabilimento

Gli obiettivi dello stabilimento erano ben definiti:

• Informare tutti i clienti sulle normative Covid-19;
• Divulgare tutte le informazioni della stagione 2020;
• Permettere di ricevere informazioni H24 tramite chatbot;
• Aiutare i clienti con le prenotazioni online dell’ombrellone;
• Raccogliere contatti con il chatbot per l’invio di informazioni della stagione 2021.

Informare tutti i clienti sulle normative Covid-19

Leo è stato utilizzato per permettere a tutti i clienti di ricevere le informazioni legate alle
normative vigenti dovute alla pandemia da Covid-19.

La promozione tramite Facebook Ads e l’efficienza del chatbot, hanno permesso allo
stabilimento di raggiungere questi straordinari risultati:

• +9212% le interazioni alla pagina;
• +2646% il numero degli utenti coinvolti;
• +25517% il numero di messaggi ricevuti alla pagina. (Circa 5000 conversazioni in 30
giorni)

Questi risultati fanno riferimento ai 60 giorni tra il 1 Aprile 2020 – 30 Maggio 2020.

Divulgare tutte le informazioni della stagione 2020

Dopo aver utilizzato i primi due mesi della stagione 2020 come “esca” per raccogliere
persone interessate allo stabilimento balneare, ed aver raccolto più di 3000 nuovi lead,
Leo ha inviato loro, previo permesso dell’utente, tutte le informazioni riguardanti le novità
dallo stabilimento balneare.

Tutte le informazioni, oltre ad essere reperibili in modo autonomo tramite la chat di
Facebook, sono state inviate a tutti quegli utenti che ne avevano fatto richiesta tramite una
campagna di “One Time Notification” che rivedremo più avanti.

Queste strategie hanno permesso allo stabilimento di:
1. Posizionarsi come attività attenta agli sviluppi sanitari del momento;
2. “Catturare” l’attenzione di possibili nuovi clienti, facendosi promotrice delle
norme igienico-sanitarie;
3. Garantendo linee guida sicure, ancor prima dell’inizio della stagione.

Permettere di ricevere informazioni H24 tramite chatbot

Leo, è stato in grado di permettere a tutte le persone interessate alla stagione balneare
2020, di:

• Essere aggiornati sul susseguirsi delle vicende legate al Covid-19;
• Ricevere tutte le notifiche riguardanti le novità 2020;
• Richiedere la propria Fidelity Card in chat;
• Vincere punti gratuiti per la propria Fidelity Card.

Aiutare i clienti con le prenotazioni online dell’ombrellone

La strategia di voler informare gli utenti sulle norme di sicurezza, ha permesso all’azienda di creare un pubblico di persone interessate allo stabilimento balneare.
Ecco che il chatbot dello stabilimento balneare, oltre a garantire un’informazione costante
H24, permette di inviare tramite campagne chiamate “Paid Message” (Messaggi a
Pagamento), quelle che sono le modalità di prenotazione di lettini ed ombrelloni.
Informando innanzitutto l’utente sulle tariffe giornaliere o mensili e successivamente,
inviando all’utente un pulsante in grado di aprire direttamente la sezione “Booking” del
sito web, per selezionare tramite una mappa 2D il proprio ombrellone preferito.

*Nella stagione 2021 sarà possibili prenotare il proprio ombrellone tramite la solo
chat, scegliendo su Facebook, Instagram o Whatsapp la propria posizione.

Le oltre 7500 conversazioni gestite durante l’arco dei tre mesi estivi, si sono trasformate in
4300 visite alla pagina di Booking dell’ombrellone, ricevendo 2466 prenotazioni di
ombrellone e/o lettino.

Raccogliere contatti con il chatbot per l’invio di informazioni della stagione 2021

Da fine settembre 2020, Leo ha un unico scopo: Raccogliere contatti interessati alla stagione 2021, tramite la prima citata “One Time Notification”.