La soluzione permette di rendere disponibile il software ERP, oltre a browser e applicazioni personalizzate

Telemar porta l'ERP in tutte le sedi globali grazie a Parallels

Rendere il software ERP disponibile a tutte le filiali a livello globale è sicuramente una priorità per un’azienda che voglia coordinare i processi interni in maniera integrata. Telemar, azienda attiva nel settore delle telecomunicazioni e soluzioni digitali per la nautica, aveva bisogno di una soluzione per la pubblicazione delle applicazioni che avrebbe consentito alle proprie filiali di avere disponibile il software ERP (Enterprise Resource Planning) nonché i browser e applicazioni personalizzate. Per riuscire a soddisfare questa necessità Telemar si è affidata a Parallels.

Installando Parallels Remote Application Server (RAS), Telemar è stata in grado di rendere disponibile il software ERP nelle filiali, distribuendo in maniera uniforme le applicazioni ai propri dipendenti e rendendo fruibili anche i desktop remoti in host su PC, dispositivi Mac®, Google Chromebook™, smartphone e tablet. Il passaggio a Parallels RAS ha portato diversi e importanti vantaggi a Telemar, tra cui maggiore produttività, immediatezza e semplicità di utilizzo e spese ridotte.

Panoramica della società: Telemar S.P.A

Telemar offre una gamma integrata di dispositivi per ponti radio, servizi di bordo e manutenzione e comunicazioni satellitari per il settore della nautica tramite Marlink. L’azienda supporta più di 3.000 imbarcazioni con contratti di assistenza e soluzioni elettroniche progettate per migliorare la sicurezza durante la navigazione e l’efficienza operativa. Telemar ha sviluppato un’ampia gamma di servizi, prodotti e sistemi con un elevato livello di personalizzazione. Nell’ambito dell’espansione all’estero, grazie alle proprie filiali, Telemar è entrata in mercati importanti e dinamici e si è contraddistinta come leader mondiale nelle telecomunicazioni e soluzioni digitali per il settore della nautica. Specializzata nell’assistenza, copre tutti i segmenti del settore nautico.

La difficoltà: pubblicare il software ERP per un business a livello globale

Telemar aveva bisogno di una soluzione per la pubblicazione delle applicazioni che avrebbe consentito alle proprie filiali di rendere disponibile il software ERP (Enterprise Resource Planning) nonché i browser e applicazioni personalizzate. In passato, Telemar utilizzava già Servizi Desktop remoto (RDS) per gestire le sessioni e gli utenti ma non era soddisfatta della configurazione, voleva incrementare l’accessibilità da remoto con una soluzione completa che non richiedesse componenti aggiuntivi. Poiché la soluzione corrente stava diventando più costosa e complessa, Telemar ha iniziato a valutare altre opzioni leader del mercato.

La soluzione: Parallels RAS offre una distribuzione completa di applicazioni e desktop

Dopo aver confrontato i costi e i benefici di diverse soluzioni, il team Telemar ha deciso di installare Parallels® Remote Application Server (RAS), una soluzione completa e a costo contenuto di distribuzione delle applicazioni. Parallels RAS è stata la soluzione pronta all’uso che ha permesso a Telemar di distribuire in maniera uniforme le applicazioni ai propri dipendenti. Con Parallels RAS, Telemar può rendere fruibili direttamente le applicazioni e i desktop remoti in host su PC, dispositivi Mac®, Google Chromebook™, smartphone e tablet.

Il team IT di Telemar ha apprezzato le diverse funzionalità di Parallels RAS, compresi i cloni dell’RDS Session Host, i gruppi di PC remoti e il reindirizzamento di stampa semplificato. Parallels RAS consente inoltre di continuare a utilizzare il software legacy per un sistema operativo con più di 10 anni, riducendo ulteriormente i costi di aggiornamento dell’hardware.

Vantaggi principali: costo contenuto e distribuzione uniforme delle applicazioni

Il passaggio a Parallels RAS ha offerto numerosi vantaggi a Telemar, tra cui maggiore produttività e spese ridotte. L’azienda ha immediatamente apprezzato la facilità di utilizzo, gestione e configurazione. La migrazione degli utenti finali è stata molto veloce e diretta ed è stato possibile eseguirla in un paio d’ore. Inoltre, i dipendenti hanno potuto iniziare a utilizzare l’accesso remoto e il software ERP in modo semplice e senza interruzioni. Telemar ha ottenuto ulteriori risparmi sui costi tramite il modello di gestione delle licenze di Parallels, oltre alla minor spesa per hardware e di componenti aggiuntivi. In aggiunta a questo costo di proprietà inferiore, l’azienda ha registrato un aumento della soddisfazione dei dipendenti poiché quest’ultimi ora possono utilizzare il dispositivo che preferiscono. La maggior parte delle aziende ha in essere una sorta di sistema amministrativo e operativo, ma gran parte del software a disposizione sul mercato non consente di andare oltre i quotidiani processi aziendali o non è utile per la futura crescita aziendale. Parallels ha consentito a Telemar di adattarsi rapidamente alle variabili richieste del mercato e stimolare una rapida crescita aziendale, consentendole di investire maggiormente in altre aree di interesse.

“Questa soluzione ha reso disponibile il software ERP nelle filiali in Italia, Singapore, Germania, Liechtenstein, Austria, Svizzera, Finlandia, Regno Unito e Hong Kong” – ha dichiarato Michele Magrone, dipartimento IT di TELEMAR COMPAGNIA GENERALE SpA.