Uno dei formati più diffusi al mondo per i documenti è il PDF. Parliamo di un’estensione che si presenta molto bene sotto l’aspetto estetico, e che permette di inserire testo, immagini e collegamenti ipertestuali. Uno dei pregi maggiori del PDF è che è difficilmente modificabile, motivo per cui per farlo è necessario ricorrere all’utilizzo di […]

convertire PDF in Word

Uno dei formati più diffusi al mondo per i documenti è il PDF. Parliamo di un’estensione che si presenta molto bene sotto l’aspetto estetico, e che permette di inserire testo, immagini e collegamenti ipertestuali. Uno dei pregi maggiori del PDF è che è difficilmente modificabile, motivo per cui per farlo è necessario ricorrere all’utilizzo di un software apposito. Questo discorso è valido sia sui PC Windows che quelli Mac. Nelle prossime righe pero, ci concentreremo sulla piattaforma Apple, vedendo insieme come convertire pdf in word con PDFelement.

PDFelement: cos’è?

Abbiamo detto che per creare, modificare o trasformare i PDF su Mac è necessario un software apposito. Il PDF è un formato piuttosto “anziano” creato da Adobe Inc. Per la semplice lettura di questo file, è possibile scaricare il software gratuito Adobe Reader, che però non permette di effettuare alcun intervento sui file. La stessa azienda chiaramente dispone anche di un’applicazione apposita per questo scopo, ma che presenta un costo piuttosto alto.

PDFelement al contrario, non ha questi limiti, pur preservando tutte le caratteristiche indispensabili per questa tipologia di software. Il programma crea dunque crea pdf da word, oppure può convertire pdf in word modificabile, a seconda delle proprie esigenze. Potrai anche aggiungere o togliere porzioni di testo, elementi grafici, immagini, e molto altro ancora. Questo ti permetterà un altissimo grado di personalizzazione dei tuoi documenti.

Come convertire Word in PDF con PDFelement

Come anticipato, PDFelement è un software che trasforma in pdf da word o viceversa, oltre che offrire una serie di funzionalità di editing avanzato. Ovviamente ques’applicazione non è l’unica sulla piazza, ma sicuramente risulta una delle più complete e versatili. In realtà esistono anche una serie di portali che permettono di modificare pdf online gratis, ma molto spesso risultano limitati nelle funzionalità.

I motivi per cui può occorrere la modifica di un PDF sono molteplici. Uno dei più frequenti è sicuramente quello che prevede la compilazione di un documento, a cui magari apporre una firma. Ma anche una presentazione, piuttosto che una dispensa a cui aggiungere delle parti di testo o immagini sono situazioni altrettanto frequenti. Ad ogni modo, un programma come PDFelement consente di sfruttare al massimo le potenzialità grafiche dei PDF.

Trasformare in PDF da Word

Oltre alla completezza di funzionalità, PDFelement si contraddistingue anche per la sua semplicità di utilizzo, caratteristica che non obbliga a sprecare preziose ore nella fase di apprendimento del programma. Sostanzialmente la procedura per la modifica dei file PDF, o per la loro trasformazione in Word e viceversa, è molto simile sia per i sistemi operativi Windows che per quelli Mac OS.

Per quanto riguarda la piattaforma di casa Apple, una volta che avrai provveduto con il download e l’installazione del software, dovrai premere sul tasto “+” per aggiungere il PDF che intendi importare. Subito dopo dovrai cliccare su “Formato” per la selezione dell’estensione di uscita desiderata. In questo caso l’obiettivo è quello di convertire un file PDF in uno di Microsoft Word.

Nel caso la tua esigenza fosse quella inversa, dovrai aggiungere un file di testo Word e cambiare il formato di uscita in PDF. Volendo potrai intervenire anche su un numero limitato di pagine sfruttando l’opzione “Intervallo Pagine”. A questo punto non ti rimarrà che cliccare su “Converti” per ottenere il file dell’estensione desiderata. Tra i possibili troviamo anche HTML e Microsoft Excel.

Infine ma non da ultimo, da menzionare è la funzione OCR del software. Il riconoscimento ottico dei caratteri permette al programma di individuare la parte testuale di un file partendo da un’immagine. Questo può tornarti molto utile ad esempio nel momento in cui effettui una scansione di un documento e necessiti di effettuarci delle modifiche, magari aggiungendo o togliendo delle parti. Una volta acquisito il file, il procedimento sarà il medesimo di quello spiegato prima, e alla fine potrai provvedere all’esportazione in PDF.