180 ore di formazione, per 11 macro-aree tematiche, dal prossimo 13 novembre

Al via il master Cineas in Risk engineering e management

Perché garantire la “business continuity” è sempre più cruciale? Quali rischi corrono le aziende e le imprese italiane? Attraverso quali strumenti e metodi è possibile gestire una crisi? Cosa riserverà il futuro in un contesto di grande incertezza segnato anche dall’emergenza Covid-19? Sono alcune delle domande a cui l’edizione 2020/2021 del Master Cineas in Risk engineering e management punta a fornire una risposta.

È ormai chiaro a tutti, infatti, fino a che punto un evento improvviso possa compromettere il raggiungimento degli obiettivi aziendali, minacciarne la solidità economica, comprometterne l’immagine e, addirittura, la sopravvivenza stessa. La capacità di identificare, valutare e controllare i rischi diventa uno strumento fondamentale per aziende, organizzazioni e enti di ogni settore, tipologia e dimensione.

“Il processo di risk management – dichiara Maurizio Micale, coordinatore e docente del Master in Risk engineering e management di Cineas, Consorzio universitario senza fini di lucro e scuola di formazione manageriale in risk and claims management – permette alle aziende di essere proattive nella gestione dei rischi e quindi, anticipandone le conseguenze, innovative dal punto di vista sia operativo, sia tecnologico. L’emergenza legata al Covid-19 ha mostrato quanto un evento imprevisto, di impatto mondiale, possa modificare, in maniera imprevedibile, gli scenari economici e sociali. Solo la cultura della gestione del rischio e la formazione continua giocano un ruolo fondamentale per poter prevedere e anticipare le minacce e mettere in atto efficaci sistemi di gestione per contribuire a preservare il valore e assicurare la crescita di una impresa, di una organizzazione privata o pubblica. L’essere preparati è indispensabile per gestire al meglio i rischi”.

Master Cineas in Risk engineering e management. Inizierà il prossimo 13 novembre, in modalità “smart learning”, il percorso formativo che si compone di circa 180 ore di formazione – per 11 macro-aree tematiche – che forma professionisti in grado di affrontare i rischi complessi e interconnessi, nonché eventuali crisi che conseguono il concretizzarsi di un evento dannoso negli attuali scenari socio-economici. Il master in Risk engineering e management fornisce gli strumenti per identificare, valutare, gestire e ridurre i rischi d’impresa, al fine di mettere in atto efficaci forme di prevenzione, contribuendo alla conservazione e alla crescita del valore d’impresa.

“Alla luce dei recenti eventi – aggiunge Micaleil Cineas ha saputo rapidamente rimodulare la didattica, utilizzando i migliori strumenti disponibili, e l’edizione di quest’anno si svolgerà in smart learning, con sessioni in modalità interattiva ed immersiva per permettere ai discenti di sviluppare, anche attraverso business game, esercitazioni e role play, capacità relazionali ed applicare concretamente, fin dal primo momento, i concetti teorici e le metodologie apprese durante le lezioni. La docenza è affidata ad un corpo docente, costituito fra i migliori professionisti in Italia, che porterà in aula un contributo di esperienze di situazioni di rischio realmente gestite”.

Informazioni, approfondimenti su contenuti e docenti del corso e iscrizioni qui.