Sviluppato da MYTI, Bleen è il motore fondamentale su cui costruire applicazioni che si basano sulla ricerca per rendere le aziende più agili e competitive

Bleen

In tempi di grande attenzione ai costi aziendali, l’elemento principale di discussione in sede di adozione di tecnologie è spesso il costo e il ritorno dell’investimento. Ma una tecnologia va valutata anche per il risparmio di tempo che può garantire nell’esecuzione di un task. Consentire, ad esempio, a un utente di un’azienda di fare una ricerca di dati, email, record, funzioni, file word, Excel ecc. mediante il linguaggio naturale, quindi con parole semplici, e trovare tutte le informazioni che ci sono in azienda in tempi immediati, può diventare un elemento di competitività. É ciò che consente di fare Bleen, motore di ricerca per aziende sviluppato da MYTI, che estrae informazioni da vari repository aziendali offrendo funzioni di ricerca, misura ed esecuzione in tempi al di sotto di 1 secondo.

Un Enterprise Search come Bleen è più veloce delle soluzioni di ricerca delle singole applicazioni già esistenti in azienda. E con una sola ricerca fornisce risultati su tutti i sistemi informativi. Attraverso l’inserimento di una frase di ricerca e alcuni cammini di navigazione vicini alla business intelligence è possibile ritrovare documenti office, email, record sui database, maschere e funzioni dei gestionali, verificare la ricerca (quindi misurare ciò che si è ottenuto) e utilizzare gli oggetti che si sono trovati.

“Il vantaggio di Bleen – spiega Gianbattista Schieppati, Co-Owner di MYTI – è che se trovo un file di word, lo posso subito lanciare e il word viene aperto automaticamente. Lo stesso vale, se trovo un progetto di un cliente: apro direttamente la maschera sul gestionale che parla del cliente. Il sistema nel tempo si è evoluto ed è diventato la base di molti nostri progetti. Non è solo un prodotto a sé stante, ma è diventato la base della search based application, cioè applicazioni che si basano sulla ricerca come componente di base.”

“Lo stiamo usando sempre più spesso integrandolo con le piattaforme di intelligenza artificiale” precisa Schieppati. “Il plus è che può fare ricerca su tutto, anche su numeri, testi, documenti, ecc. Si può inserire nei sistemi di intelligenza artificiale che poi possono usare i dati per catalogarli, trovare relazioni, facilitare l’integrazione. É un sistema che consente di agevolare aziende che hanno bisogno, per esempio, di un supporto nell’ambito della ricerca e sviluppo per validare lo storico dei pattern: dall’interfaccia interna di ricerca, Bleen aiuta a estrarre dati da portali internazionali su pattern che parlano di quell’argomento o di quel prodotto oggetto del lavoro dell’R&D.”

Bleen è agnostico: può essere calato in applicazioni più globali che risolvono un problema/esigenza di un cliente. Voglio esporre un catalogo digitale di prodotti molto vasto, senza fare un progetto di e-commerce? Bleen permette di integrarsi con il catalogo aziendale, fornire ricerche all’utente finale che usando il suo linguaggio naturale può trovare ciò che cerca.

I vantaggi per le aziende

Bleen integra in un unico punto (l’indice) tutti i dati aziendali, portandosi dietro i criteri di accesso e le logiche delle fonti, attiva algoritmi sintattici o semantici per scoprire le informazioni importanti (metadati, cluster, campi, colonne, faccette e tag) e fornisce tempi di risposta immediati su un elevato numero di dati.

I vantaggi principali consistono in:

1) Integrazione di sistemi agile. Bleen, per natura consente di integrare OUT OF THE BOX sistemi differenti, consentendo sia la ricerca sia il lancio dei sistemi origine. Il tempo di avvio di un progetto di integrazione con Bleen è molto inferiore a quello necessario per fare parlare diversi sistemi, ognuno con funzionalità e logiche differenti.

2) Focalizzazione. In tempi difficili le aziende devono impiegare nel modo più efficace i propri dipendenti senza dispersioni in attività non core. L’Enterprise Search consente ai dipendenti di concentrarsi sul lavoro e di non perdere tempo nella ricerca di informazioni (telefonate, browser tra cartelle, ricerche sull’ERP…). Tutti possono operare con un maggiore livello di astrazione dando più attenzione ai problemi del business aziendale.

3) Agilità. I business cambiano più rapidamente rispetto al passato, in risposta a mutamenti della domanda di mercato, competizione, prezzi. Un Enterprise Search consente di cambiare direzione più rapidamente, sostituire sistemi di gestione con meno difficoltà, riducendo di molto i freni organizzativi e culturali. Chiunque sappia cercare in google può usare i sistemi aziendali e le informazioni in essi registrati, passando per l’interfaccia unificata di Bleen.

4) Zero formazione. Bleen non ha bisogno di formazione e azzera i costi di turnover relativi al recepimento di informazioni. Chiunque può accedere alla maschera (attiva) senza dovere conoscere i menu.

L’adozione di un Enterprise Search come Bleen rende le aziende più competitive, focalizzate e agili.