La videosorveglianza per Panasonic si fa estrema con la nuova videocamera Dome ultraresistente, con zoom ottimizzato e pensata per i professionisti che operano in ambienti complessi

Panasonic presenta al mercato l’ultima novità della gamma di soluzioni di sorveglianza i-Pro SmartHD: la telecamera Dome di rete WV-SW396, che costituisce il primo modello del settore in grado di supportare uno zoom ottico 36x.

WV-SW396 di Panasonic, le cui mirrorless sono ancora più compatte, resiste a temperature operative estreme ed è totalmente isolata da potenziali agenti dannosi, con una classificazione certificata Ingress Protection IP66. Inoltre, la telecamera può essere posizionata anche in punti decisamente poco ospitali.

Per garantire il monitoraggio simultaneo, le immagini con risoluzione HD pari a 1.280 x 960 vengono trasmesse in rete mediante streaming multipli con codifica H.264 e JPEG, mentre la registrazione HD è resa possibile da UniPhier, la piattaforma LSI di proprietà di Panasonic, che ha dedicato ai ‘field worker’ il robusto tablet CF-H2. Con una risoluzione HD pari a 720p, le immagini a scansione progressiva vengono realizzate a non meno di 30 fotogrammi al secondo.

La telecamera targata Panasonic, che dopo Nokia chiuderà anche lei una settantina di impianti, risulta interamente classificata secondo il protocollo ONVIF per i dispositivi video di rete, che comprende: la rilevazione automatica dei dispositivi, lo streaming video e i metadati intelligenti.

Jeroen Cleijne, European Product & Marketing manager security presso Panasonic System Company Europe, spiega: ‘Questa videocamera di sorveglianza è davvero incredibile. È straordinariamente resistente e dotata delle funzioni più avanzate attualmente disponibili sul mercato. Le specifiche tecniche complete del modello WV-SW396 sono disponibili sul nostro sito Web. Ci aspettiamo una risposta molto alta, specialmente da parte dei migliori installatori che cercano sempre soluzioni di massima qualità e il miglior ritorno sugli investimenti dei propri clienti. La videocamera integra il nostro nuovo sensore MOS a velocità doppia da 1,3 megapixel e molte altre funzioni in risposta diretta alle domande del settore della sicurezza‘.

Lo zoom ottico (36x), in dotazione standard, unito a quello digitale (12x) consente di raggiungere livelli di ingrandimento pari a 432x o addirittura superiori (fino a 864x) in risoluzione VGA. Inoltre, grazie alla funzionalità di tracciamento e monitoraggio, una connessione elettronica tra videocamere invia un allarme a un massimo di 8 videocamere in sequenza, per consentire la sorveglianza di un movimento sospetto tra le zone di copertura.

Infine, è possibile eseguire una panoramica a 360° e il controllo PTZ, fluidi e progressivi, con 16 velocità di panoramica/inclinazione e attraverso la nuova funzione ditrascinamento e zoom‘. Sono disponibili fino a 256 velocità di controllo quando il modello Panasonic WVCU950 viene utilizzato con il controller di sistema Ethernet, mentre con il tracciamento automatico avanzato la videocamera compie automaticamente panoramiche e inclinazioni per seguire un soggetto in movimento mantenendolo sempre al centro dell’immagine.