Enel, Fidelity Investments, Volkswagen, Università di Waterloo, Rahko e Qu & Co sono tra le organizzazioni che lo utilizzano

Gli algoritmi predittivi non bastano senza una Decision Platform

Amazon Web Services annuncia la disponibilità generale di Amazon Braket, un servizio AWS completamente gestito che fornisce un ambiente di sviluppo per aiutare i clienti ad esplorare e progettare algoritmi quantistici. I clienti possono utilizzare Amazon Braket per testare e risolvere i problemi degli algoritmi quantistici su computer quantistici simulati che girano su risorse di calcolo in AWS per aiutarli a verificarne l’implementazione. Quando sono pronti, i clienti possono utilizzare Amazon Braket per eseguire i loro algoritmi quantistici sulla scelta di processori quantistici basati su diverse tecnologie, compresi i sistemi di D-Wave, IonQ e Rigetti. Sia le simulazioni che i lavori hardware quantistici sono gestiti attraverso un’esperienza di sviluppo unificata, e i clienti pagano solo per le risorse di calcolo utilizzate.

Amazon Braket aiuta sviluppatori e ricercatori del mondo accademico e industriale di avviare il calcolo quantistico, fornendo strumenti di sviluppo, simulatori e l’accesso a un insieme diversificato di hardware quantistico. Amazon Braket consente ai clienti di iniziare rapidamente, utilizzando strumenti familiari come i notebook Jupyter per accedere a strumenti di sviluppo preinstallati che possono essere utilizzati per progettare algoritmi quantistici, visualizzare i risultati e collaborare con gli altri.

Il calcolo quantistico ha il potenziale per risolvere problemi computazionali che sono al di fuori della portata dei computer classici, sfruttando le leggi della meccanica quantistica per costruire strumenti più potenti per l’elaborazione delle informazioni. Ha il potenziale per portare a nuove scoperte scientifiche che potrebbero trasformare lo stoccaggio di energia, l’ingegneria chimica, l’ottimizzazione dei portafogli finanziari, l’apprendimento automatico e molto altro.

Oggi, fare progressi significativi nel calcolo quantistico richiede alle organizzazioni competenze interne e l’accesso a un hardware quantistico. I ricercatori che sono interessati a sperimentare una serie di hardware e tecnologie quantistiche devono impostare e gestire l’infrastruttura necessaria, negoziare l’accesso con più fornitori e scrivere codice personalizzato per interfacciarsi con diversi processori quantistici. Avere accesso all’hardware quantistico e all’infrastruttura gestita aiuterebbe le imprese a valutare come il calcolo quantistico potrebbe alla fine avere un impatto sulle loro attività, in modo da poter iniziare a costruire le competenze necessarie per esplorare nuove opportunità. L’infrastruttura quantistica gestita da una serie di fornitori di hardware aiuterebbe anche a facilitare la ricerca e la formazione nelle tecnologie quantistiche che possono accelerare nuove scoperte e i computer quantistici del futuro.

Amazon Braket aiuta a superare queste sfide, consentendo a sviluppatori e ricercatori del mondo accademico e industriale di esplorare il calcolo quantistico. Amazon Braket consente ai clienti di iniziare rapidamente, utilizzando strumenti familiari come i notebook Jupyter per accedere a strumenti di sviluppo preinstallati, che possono essere utilizzati per progettare algoritmi quantistici, visualizzare i risultati e collaborare con altri. Amazon Braket offre strumenti multipiattaforma che consentono di progettare algoritmi quantistici o di scegliere da una libreria di algoritmi pre-costruiti in continua evoluzione. I clienti possono eseguire, testare e risolvere i loro algoritmi su simulatori di computer quantistici che utilizzano risorse informatiche Amazon EC2. Una volta pronti, i clienti possono quindi eseguire il loro algoritmo sul computer quantistico di loro scelta senza dover coinvolgere più fornitori o impegnarsi in una singola tecnologia. Oggi, i clienti di Amazon Braket possono scegliere gli annealer quantistici di D-Wave, i processori ionici di IonQ o i processori quantistici di Rigetti. Possono anche utilizzare Amazon Braket per eseguire algoritmi ibridi, dove l’uso combinato di sistemi di calcolo quantistici e classici può aiutare a superare le limitazioni che sono insite nella tecnologia quantistica odierna.

“Mentre vediamo le tecnologie di calcolo quantistico fare progressi significativi, migliaia di clienti chiedono di sperimentare con i computer quantistici per esplorare il potenziale della tecnologia e contribuire al suo sviluppo, ha dichiarato Bill Vass, Vice Presidente, Technology, di AWS. Il cloud sarà il modo principale in cui i clienti accederanno ai computer quantistici e combineranno questi sistemi con il calcolo classico ad alte prestazioni per alcuni tipi di ricerca ad alta intensità di calcolo. Amazon Braket rende facile per le organizzazioni iniziare a sperimentare con il calcolo quantistico oggi, da quelle che hanno appena iniziato ad esplorare le possibilità a quelle che hanno già familiarità con le diverse tecnologie quantistiche e sono pronte ad usarlo come strumento di ricerca. Il nostro obiettivo per Amazon Braket è quello di essere un catalizzatore di innovazione in tutta la comunità quantistica, riunendo sviluppatori di hardware e software, ricercatori e utenti finali”.

Il servizio è disponibile per tutti i clienti, anche in Italia, accedendo al servizio tramite le Regioni US East (N. Virginia), US West (N. California) e US West (Oregon) AWS.

“In Volkswagen vogliamo acquisire una conoscenza approfondita dell’uso del calcolo quantistico in ambiente aziendale. La chiave sarà la sperimentazione e il continuo sviluppo di algoritmi su vari computer quantistici, ha dichiarato Florian Neukart, Direttore Tecnologie Avanzate e Strategia IT, Volkswagen Group of America. Per la prima volta, Amazon Braket rende possibile l’indirizzamento e l’utilizzo di computer quantistici di diversi fornitori di servizi attraverso un’interfaccia di programmazione standardizzata. Ciò offre notevoli opportunità per accelerare il lavoro di sviluppo e migliorare i nostri algoritmi quantistici. Siamo convinti che Amazon Braket possa aiutare a fornire i vantaggi del calcolo quantistico alla società e all’industria ancora più velocemente”.

Enel, multinazionale dell’energia e uno dei principali attori integrati nei mercati globali dell’energia, del gas e delle energie rinnovabili e presente in oltre 30 paesi in tutto il mondo, producendo energia con oltre 88 GW di capacità gestita, utilizza già questo nuovo servizio AWS.

“Enel distribuisce energia elettrica attraverso una rete di oltre 2,2 milioni di chilometri e con circa 74 milioni di utenti finali aziendali e domestici in tutto il mondo. Grazie alla nostra ampia rete di servizi, la capacità di ottimizzare la pianificazione delle risorse è una componente essenziale della trasformazione digitale, che può essere un vantaggio concreto, ha dichiarato Fabio Veronese, Head of Infrastructure & Networks Digital Hub di Enel. Nel corso di una collaborazione con DATA Reply e AWS, abbiamo testato tecniche innovative per eseguire l’ottimizzazione utilizzando le risorse EC2 di Amazon, oltre ai computer quantistici di oggi attraverso Amazon Braket. Queste tecniche sono promettenti e ci aspettiamo che portino a soluzioni in grado di fornire risparmi alle nostre operazioni, soprattutto nel tempo con la maturazione dell’hardware quantistico”.

Oltre a Enel e Volkswagen, anche Fidelity Investments, Università di Waterloo, Rahko e Qu & Co sono tra le organizzazioni che utilizzano Amazon Braket.